Quasi pronta. Perché accedere al record dell’ora comporta delle spese ingenti, e per completare il budget che serve a ufficializzare il mio tentativo ho bisogno del vostro aiuto.
Perché dovreste aiutarmi?
Perché il record è qualcosa che va oltre il risultato sportivo. Rappresenta una possibilità che oggi date a me e che domani sarà il sogno di una giovane ciclista; la possibilità di credere e andare fino in fondo nonostante le strade da percorrere siano spesso tortuose per chi sceglie di essere un’atleta indipendente e imprenditrice di se stessa.
Tutto quello che ho imparato e ricevuto in questi anni, fuori e dentro la pista, voglio restituirlo.
Con le mie competenze di matematica contribuisco agli studi aerodinamici e tecnologici del progetto: intendo abbattere il muro dei 50km per portare il record femminile nella stessa 'finestra' di quello maschile.
Mi batto per promuovere un cambiamento culturale affinché la sicurezza sulle strade non sia più una speranza ma una realtà.
Mi impegno perché il ciclismo femminile abbia un trattamento di pari dignità rispetto a quello maschile. Perciò il mio desiderio è di fondare un’accademia di ciclismo dedicata a una nuova generazione di atlete, ragazze che siano consapevoli del loro valore, al di là del risultato.
Perché lo sport cambia la vita. L'ho provato sulla mia pelle.
In pista sembro sola contro il tempo, ma sola non lo sono mai perché con me porto tutte le persone che credono nella mia lotta. Grazie a chi vorrà sostenermi in questa nuova impresa.
Nata, gestita e progettata in Australia, Bont Cycling è guidata dalla passione di rendere ogni pedalata la migliore. Progettate attorno alla forma di un piede umano, secondo un approccio scientifico e senza compromessi alle prestazioni e alla prevenzione degli infortuni, le scarpe BONT non assomigliano alle altre, ed è proprio così che deve essere. Con oltre 40 anni di esperienza nella produzione di calzature sportive ad alte prestazioni, Bont Cycling è e continua ad essere l'unica azienda di scarpe da ciclismo che mette i tuoi piedi al primo posto, ogni volta.
OLTRE IL DESIGN
Bont Cycling sa bene che ogni piede è unico, avendo eseguito più di 20.000 scansioni del piede nel processo di perfezionamento delle forme ed è questo approccio profondo alla calzata che è fondamentale per tutti i modelli della gamma. Ecco perché BONT offre 19 taglie con incrementi di 5 mm e 4 larghezze standard, perché la giusta vestibilità significa maggiore efficienza e comfort superiore, indipendentemente dalla distanza.
FORMA ANATOMICA DELL’AVAMPIEDE
Le scarpe da ciclismo convenzionali offrono una forma in stile “scarpa da abito”. Sebbene esteticamente gradevole, questa forma può causare la costrizione delle dita dei piedi e dei metatarsali, comprimendo i nervi tra i metatarsali portando il ciclista a provare temute sensazioni di "piede caldo" e condizioni più gravi come il neuroma di Morton. Le scarpe da ciclismo Bont presentano una vera sagomatura anatomica per consentire al piede di funzionare nella sua posizione più efficiente e funzionalmente corretta. Il piede è sostenuto nel suo sforzo di rilassarsi attraverso le articolazioni metatarsali permettendo alla forza della pedalata di essere distribuita sulla più ampia superficie possibile.
SUPPORTO PER ARCO MEDIALE LONGITUDINALE
Il supporto dell'arco longitudinale mediale strutturale è previsto in tutti i modelli per fermare la pronazione dei piedi. L'eccessiva pronazione è uno dei principali fattori che contribuiscono al tracciamento errato delle ginocchia e può causare una rotazione indesiderata della tibia e del femore durante la pedalata che porta a lesioni. Inoltre, la rotazione della tibia e del femore può causare l'inclinazione del bacino con conseguente affaticamento della parte bassa della schiena.
SUPPORTO LATERALE DELL’AVAMPIEDE
Il supporto laterale dell'avampiede delle scarpe da ciclismo Bont assicura un posizionamento neutro dell'avampiede e allevia i problemi comuni associati all'eccessiva pronazione e supinazione. Questi problemi spesso provocano un tracciamento errato delle ginocchia che causano lesioni insieme a dolore all'anca e alla parte bassa della schiena.
TALLONE ANATOMICO
Il tallone anatomico delle scarpe da ciclismo Bont è progettato per aumentare la stabilità durante la fase di pull-through e pull-up della pedalata. Questa stabilizzazione si ottiene senza alcuna operazione meccanica o ulteriore serraggio del sistema di ritenzione in modo che il piede possa sperimentare un maggiore comfort attraverso una migliore circolazione sanguigna.
IL DESIGN SPOSA LE PRESTAZIONI CON UN SISTEMA MAGNETICO INTERAMENTE INTEGRATO
La nuova maschera SCOTT REACT è la nostra prima maschera dotata di sistema magnetico di cambio della lente. Con il sistema magnetico il cambio della lente è intuitivo e facile, anche indossando i guanti.
Super sicura “CLIC”, ED È TUTTO!
Il sistema magnetico di cambio della lente ti permette di posizionare facilmente la lente e mantenerla con sicurezza al suo posto una volta che è automaticamente bloccata.
Facilissimo
La REACT si distingue con il suo stile moderno e pulito e per la nostra tecnologia di lenti AMPLIFIER, che migliora i contrasti e la chiarezza. Il suo design intelligente e compatibile con occhiali offre una visuale ultra-ampia e una perfetta aderenza al viso.
TROVA QUELLA CHE FA PER TE!
Tutte le maschere e i caschi SCOTT sono progettati per essere perfettamente compatibili tra di loro, con colori e design che si faranno notare, per conto loro o assieme.
Prova qualsiasi combinazione per trovare lo stile che ti si adatti.
Vendita online Nuova Collezione Body Triathlon 2XU 2022 Nuovo BODY TRIATHLON AERO SLEEVED TRISUIT
Il body da triathlon studiato per chi chiede il top, dall'olimpico all'lronman.
Massima aerodinamica. Sviluppato ergonomicamente calza il tuo corpo come una seconda pelle per la massima aerodinamica.
Il tessuto PWX offre un supporto muscolare potente e leggero grazie alla lavorazione a maglia circolare elasticizzata a 360 gradi, riduce l'oscillazione muscolare e previene l'affaticamento, la stampa interna in silicone sul fondo del pantaloncino garantisce una vestibilità perfetta e grande comodità.
Nuovo BODY TRIATHLON CORE TRISUIT
Il body perfetto per iniziare il Triathlon, ottimo per le distanze corte.
Il tessuto PWX riduce l'oscillazione muscolare delle gambe per prevenire l'affaticamento, mentre il tessuto SBR SKIN LITE fornisce un supporto leggero e traspirante alla zona del "core".
Sfruttando una matrice in fibra di Nylon-Lycra® idrofila, il tessuto SENSOR MESH nei pannelli sulla schiena garantisce un'ottima traspirabilità.
Prima di iniziare ad acquistare Creatina Monoidrato, iniziamo chiarendo cos'è la Creatina.
La creatina è una sostanza chimica che si trova normalmente nei frutti di mare e nella carne rossa e che il nostro sistema produce naturalmente.
Questa sostanza chimica è in grado di fornire energia extra ai nostri muscoli, quindi è principalmente associata al miglioramento delle prestazioni durante l'esercizio e della massa muscolare dopo il consumo.
Sebbene non ci siano studi che lo dimostrano, a parte per un miglioramento delle prestazioni, viene anche solitamente utilizzato contro la sclerosi multipla, la fatica, i crampi muscolari, anche contro la depressione.
Benefici della creatina monoidrato
Entrando più nel dettaglio, l'acquisto di creatina monoidrato porterà molteplici vantaggi e benefici al nostro giorno per giorno, acquistando così creatina monoidrato, un'ottima decisione per il tuo sviluppo atletico.
Miglioramento delle prestazioni
Secondo diversi studi, la creatina ha dimostrato di fornire un aumento della forza e delle prestazioni atletiche dal 5% al 15%. Ciò che lo rende una grande opzione per sport ad alta intensità come il ciclismo nelle sue discipline, discesa, BMX, pista, atletica e nuoto, nelle sue discipline più esplosive come salto, velocità e media distanza, ecc. E negli sport di squadra come calcio, basket, pallamano, ecc. E come non tutti gli sport con racchetta.
Aggiungi forza
Come dimostrato dalla National Library of Medicine degli Stati Uniti nel suo studio, il consumo di creatina durante un periodo di allenamento di otto settimane sarà in grado di generare un aumento della forza che fornisce facilità di mobilità
La mancanza di creatina nel corpo può portare a problemi di movimento, diminuzione della funzione mentale, convulsioni e autismo, quindi mantenere i livelli corretti di creatina nel corpo contribuirà a migliorare la mobilità.
Prevenzione degli infortuni
La creatina monoidrato è in grado di ridurre le lesioni a legamenti, nervi, ossa, tendini, muscoli, previene i crampi muscolari e riduce la frequenza della disidratazione.
Perché acquistare Creatina Monoidrato in SANTA MADRE?
In SANTA MADRE siamo esperti in integratori alimentari che ti aiutano a migliorare le tue prestazioni e raggiungere i tuoi obiettivi, e nel caso della creatina monoidrato non facciamo eccezione.
Essendo la creatina uno degli integratori più richiesti e utilizzati nel mondo del "fitness", non si concentra solo su di esso, essendo infinite le sue utilità sportive, ecco perché è uno dei nostri migliori prodotti.
Pure Creatine è una creatina monoidrato pura, naturale al 100%, e che sarà responsabile di darti quel plus di energia così famoso della creatina, aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi di guadagno muscolare, forza e ottimizzare le tue prestazioni.
Acquista Creatina Monoidrato in Santamadre e affidati ad un marchio con più di un decennio di esperienza nel settore, essendo uno dei leader di questo, e inizia a raggiungere tutti i tuoi obiettivi.
La creatina è un integratore di carico, è vero che è indifferente a che ora del giorno prenderla, ad esempio dopo l'allenamento che accompagna il tuo frullato proteico, l'ideale quando acquisti Creatina Monoidrato è tenere conto del fatto che devi prenderlo quotidianamente.
Quando inizi a notare gli effetti della creatina?
Prima di tutto, dovresti essere consapevole che i suoi effetti aumenteranno man mano che consumi, ad esempio, dopo una settimana, il suo effetto sarà più evidente del primo giorno.
D'altra parte, per quanto riguarda l'aumento della massa muscolare, nessun progresso sarà notato fino a dopo sei settimane di consumo di creatina monoidrato.
Quali risultati otterrai consumando Creatina Monoidrato?
Questa energia extra che la creatina monoidrato fornisce, ti farà avere una maggiore resistenza agli sforzi, come sprint, ripetizioni di sollevamento pesi.
Significherà anche un aumento della forza e della mobilità e un miglioramento dell'umore, che influenzerà anche la motivazione che presenti per allenarti, eseguire esercizi e sentirti bene con te stesso.
L'acquisto di creatina monoidrato e il suo successivo consumo può anche migliorare le capacità cognitive, previene anche la perdita di ossa e muscoli.
Per quanto tempo dovresti prendere la creatina monoidrato?
Sebbene la creatina monoidrato possa essere molto utile e di grande aiuto per raggiungere gli obiettivi, se alcune linee guida non vengono rispettate può anche essere dannoso.
Questo integratore è direttamente focalizzato sull'aiutare nelle prestazioni dei tuoi allenamenti, tieni presente che essendo un supplemento di carico è importante prenderlo ogni giorno, indipendentemente dal fatto che ti alleni o meno.
L'assunzione può essere mantenuta finché vogliamo che la nostra preparazione duri, indipendentemente dal tempo, essendo la creatina una sostanza naturale nel corpo.
Sebbene si raccomandi bere due litri di acqua al giorno oltre all'acquisto di creatina monoidrato, va anche notato che sarà di grande aiuto nei periodi in cui viene consumato.
Creatina e Proteine possono essere assunte insieme?
Anche se c'è una certa paura, o rispetto per l'idea di mescolare questi due integratori, finché il loro consumo è responsabile, non c'è nulla da temere, lungi dall'essere dannosi, entrambi gli integratori sono sicuri al 100%, può essere molto utile combinare entrambe le sostanze.
Insieme sono in grado di ottenere un aumento muscolare in meno tempo, ma si dovrebbe tenere conto del fatto che deve essere mantenuta una dieta corretta ed equilibrata e gli integratori presi come extra durante l'allenamento
Se ne fai buon uso, saranno in grado di fornire un aumento delle tue prestazioni e ridurre l'affaticamento che potresti soffrire durante l'allenamento, questo trattamento di miscelazione di proteine e creatina è solitamente visto nelle preparazioni fisiche di giocatori di calcio, tennis, atletica, ciclismo, ecc.
Cogliamo l'occasione per ricordare che se stai pensando di acquistare Creatina Monoidrato e Proteine, troverai la massima qualità e molti altri integratori top in SANTA MADRE.
La creatina monoidrato e i suoi benefici per il cervello
L'acquisto di creatina monoidrato non solo ti aiuterà nelle tue prestazioni sportive, a livello muscolare o ad aumentare la forza, ma ti fornirà anche energia cerebrale.
Cosa intendiamo per energia cerebrale? Bene, con la sostituzione di ATP, che è un'unità cellulare di energia, che la creatina fornisce, tra tutti i benefici menzionati, suppone anche una funzione elementare delle reti metaboliche del cervello.
In conclusione, il consumo di creatina ti aiuterà anche a livello cerebrale, migliorando la memoria, l'intelligenza e contribuendo a un'elaborazione mentale più rapida
Acqua: Idrodinamica perfetta e scivolamento nell’acqua. Aria: Aerodinamica suprema che riduce la resistenza. Terra: Leggerezza e migliori prestazioni. PREMIATO E BREVETTATO SISTEMA 3D BIONIC SPHERE® CON TECNOLOGIA THERMOSYPHON®. Presenta complesse strutture 3D di canali d’aria interni ed esterni. Ti raffredda quando sudi e ti riscalda quando hai freddo.
Cuscinetto di precisione brevettato: Supporta lo scivolamento in acqua attraverso la legge di Newton dei corpi galleggianti. Fornisce un’imbottitura ottimale mentre si va in bicicletta. 100% PURO SWISS ENGINEERED. Fabbricato in Italia. 700+ premi internazionali e vittorie di test, 800+ registrazioni di brevetti per i prodotti con la “X”.
Sulla base delle proprietà aerodinamiche della libellula, abbiamo sviluppato il rivoluzionario X-Bionic® Dragonfly Trisuit 5G. Attraverso l'innovativo sistema tecnologico Dragonfly, abbiamo trasferito le proprietà di Dragonfly, ovvero le libellule, al nuovo Trisuit. La tecnologia Dragonfly è composta da tre tecnologie uniche, lo spoiler ClimateSpeed, la struttura ClimateSpeed e la porta H2.
Dragonfly Trisuit 5G è progettato per essere il più veloce in ogni disciplina, tutto grazie all'uso delle pluripremiate tecnologie brevettate X-Bionic®. Studi approfonditi nella galleria del vento GST in Germania forniscono prove scientifiche che il Dragonfly Trisuit 5G riduce l'attrito del vento, che alla fine ti consentirà di esibirti al meglio.
Già prima del lancio ufficiale, il Dragonfly Trisuit 5G è stato premiato per la sua innovazione. Il German Innovation Award ha premiato il prodotto e lo ha votato vincitore del 2021.
ISPIRATO DALLA NATURA
Libellula: la straordinaria capacità di adattarsi agli ambienti sia acquatici che terrestri si è evoluta in natura per milioni di anni. Su Dragonfly Trisuit 5G abbiamo riprodotto le microcelle delle ali di libellula e creato uno strato che riduce al minimo l'attrito.
H2 Port
H2 Port è progettato per aumentare l'idrodinamica e il comfort in acqua. Realizzato in materiale altamente traspirante, previene l'assorbimento d'acqua e permette di scivolare sull'acqua velocemente e facilmente.
ClimateSpeed Spoiler
è progettato per ridurre l'attrito, controllare in modo ottimale il flusso d'aria attraverso la spalla, la parte superiore della schiena e il torace.
Oltre allo spoiler ClimateSpeed, l'incorporazione del Precision Bike Pad brevettato fornisce un nuovo livello di protezione per la bici, che si adatta alle esigenze del triatleta e lascia il dolore ai tuoi avversari.
cursore per foto
Sistema 3D Bionic Sphere® con tecnologia Thermosyphon®
Brevettato in 19 paesi
Il pluripremiato sistema brevettato 3D Bionic Sphere con tecnologia Thermosyphon® funziona con la tecnologia Dragonfly per garantire le massime prestazioni. Si raffredda quando sudi, si riscalda quando hai freddo. In questo modo, il tuo corpo rimane sempre alla temperatura ottimale per tagliare il traguardo.
Le Bont Vaypor S rappresentano il prodotto di punta dell’azienda australiana.
Sono scarpe pensate per la competizione, realizzate con materiali e tecnologie d’avanguardia, ma basta osservarne con attenzione la forma per capire che si tratta di una scarpa decisamente diversa dai principali competitor.
Gli elementi distintivi delle Vaypor S sono la forma dell’avampiede e la particolare suola in carbonio unidirezionale che può essere termoformata anche a casa.
A questi si aggiunge un ampio ventaglio di possibili personalizzazioni (alcune con un sovrapprezzo), difficili da trovare sul mercato.
Ne abbiamo parlato nel dettaglio nel video qui sotto:
1- Dettagli tecnici
– Materiali utilizzati: 9,5 Le Bont Vaypor S sono scarpe di altissima gamma e, come è logico aspettarsi, sono realizzate con materiali di prima qualità.
Il pezzo forte è costituto dalla suola in carbonio monoscocca unidirezionale Toray, lavorata con una specifica tecnica proprietaria, che permette di utilizzare poca resina e, dunque, ridurre i pesi.
La tomaia è in Durolite, l’imbottitura (piuttosto minimale) in Memory Foam, la soletta interna in Eva termoformabile.
– Sistema di chiusura: 10 Il sistema di chiusura è affidato a due rotori di ultima generazione Boa Li2. Rispetto ai precedenti IP1 sono più leggeri, di dimensioni ridotte e offrono microregolazioni ancora più precise, sia quando è necessario stringere che allentare il serraggio.
Abbinati alla linguetta che fascia tutta la zona del collo e alla struttura del tallone, permettono una ritenzione molto salda, ma senza creare punti di pressione.
– Regolazioni consentite: 10 Il doppio rotore Boa, a mio avviso, rimane la soluzione migliore per chi ama scarpe ben serrate e facili da regolare in ogni fase di corsa o allenamento.
Il voto va oltre le regolazioni consentite dal sistema di chiusura e tiene conto della possibilità di personalizzare la calzata grazie alla termoformatura, che permette di modificare leggermente tutte le parti in carbonio poste sul perimetro della scarpa, con variazioni di stato fino a 1-2 mm.
In questo modo è possibile ottenere una calzata “quasi su misura”.
La termoformatura può essere tranquillamente eseguita a casa preriscaldando il forno a 70°. Attenzione, è importante usare il forno normale e non il microonde e non superare i 70°. A questo punto si possono mettere le scarpe in forno per 20 minuti per poi toglierle, indossarle e modellarle attorno al proprio piede.
L’operazione può essere eseguita anche più di una volta e ripetuta nel tempo.
Qui sotto trovate un video con la spiegazione dettagliata di come effettuare la termoformatura:
– Prezzo: 6 Il prezzo al pubblico della versione standard è di 399 euro. Alto, ma tutto sommato poco diverso da quello dei top di gamma della maggior parte degli altri brand e in parte giustificato non solo dalla qualità dei materiali, ma anche dalla possibilità di scegliere, in fase di ordine, tra 4 differenti larghezze di pianta.
A queste se ne aggiungono altre 2, che però rientrano nel progetto di semicustomizzazione, che tra l’altro permette anche di personalizzare il colore e di scegliere scarpe con numeri diversi tra destro e sinistro. Il prezzo di questa opzione è comunque piuttosto interessante, poiché si parla di circa 50 euro in più.
Per l’opzione full custom, con scarpa realizzata attorno al calco del proprio piede, invece, il prezzo lievita parecchio e si avvicina ai 1.000 euro. Roba da professionisti o pensata per chi ha problemi ai piedi o esigenze davvero particolari.
Voto finale (da 1 a 10): 8,87
2 – Prestazioni
– Comfort della calzata: 9,5 E’ il pezzo forte della Bont Vaypor S, sempre tenendo conto che si tratta di scarpe pensate per la competizione e, dunque, molto rigide.
Il merito è in gran parte della pianta larga e della particolare forma della punta (chiamata Ergoshell), molto ampia e arrotondata. Si tratta di una forma ideale per chi ha dita di lunghezza simile, ma soprattutto pensata per ridurre al minimo le pressioni nella zona dei metatarsi, anche quando i piedi sono in fase di spinta.
Ciò consente di limitare il fastidio che spesso si avverte sulla pianta, soprattutto sulle lunghe distanze.
Attenzione, però, perché se usate plantari personalizzati sarà difficile poterli sfruttare anche con le Vaypor S, proprio per la conformazione particolare, che ovviamente interessa anche la soletta interna (foto sotto).
A questo si aggiunge, lo ricordiamo ancora una volta, la possibilità di scegliere tra 4 differenti larghezze della pianta, per ottenere una calzata ideale alla conformazione del proprio piede.
In confronto alla maggior parte delle scarpe da competizione il comfort è superiore alla media. Risulteranno ancora più apprezzate da chi ha piedi con pianta particolarmente larga.
– Rigidità suola: 10 Come anticipato a inizio articolo, la suola in carbonio unidirezionale è un altro dei punti di forza delle Bont Vaypor S.
L’utilizzo di basse quantità di resina consente di ridurre il peso, ottenendo un rapporto rigidità/leggerezza di altissimo livello.
Da segnalare anche lo stack, ovvero lo spessore della suola, che è di soli 3,6 mm, uno dei più contenuti sul mercato. Come ormai è noto, più è contenuto lo spessore della suola, migliori sono la biomeccanica della pedalata e la trasmissione di potenza.
E’ proprio per il ridotto spessore che, rispetto a qualche altro modello, potrebbe essere necessario abbassare leggermente la sella.
La suola in carbonio avvolge anche parte della tomaia, specie nella zona del tallone, aumentando la rigidità di tutta la struttura e limitando i movimenti indesiderati del piede in pronazione e supinazione.
– Peso: 9,5
Il peso rilevato, in taglia 44, è di 246 grammi a scarpa. Non sono tra le più leggere in assoluto, ma il peso resta comunque molto contenuto, anche in relazione all’uso di due rotori Boa.
– Ventilazione: 10 E’ uno dei valori aggiunti delle Vaypor S.
Non le ho ancora provate nei mesi più caldi, ma l’impressione è che la ventilazione sia decisamente superiore alla media. Ciò è possibile grazie a fori di dimensioni generose posizionati su tutta la zona della punta, forse discutibili dal punto di vista estetico, ma molto funzionali.
A questi si aggiungono 4 prese d’aria posizionate sulla parte frontale della suola e altre piccole feritoie nella zona dell’arco plantare.
– Calzata (quale taglia scegliere?): 10 La calzata delle Vaypor S, in termini di lunghezza, è simile a quella delle nuove Shimano S-Phyre 902, dunque, per intenderci, non molto abbondante.
Come numeri c’è amplia disponibilità di scelta, poiché si va dal 36 al 50, con mezzi numeri tra il 40 e il 47.
Il vero plus delle scarpe Bont, però, è la possibilità di scegliere, in fase di ordine, tra ben 4 differenti larghezze di pianta (stretta, larga, standard e asian fit), senza alcun sovrapprezzo.
A queste si aggiungono altre due opzioni (double wide e double asian fit), che però rientrano nel progetto semicustom e quindi comportano un aggravio di costo.
Sul sito Bont c’è una sezione specifica in cui viene spiegato con precisione come prendere la misura del proprio piede per scegliere in modo corretto numero e larghezza della pianta.
Le Bont Vaypor S sono scarpe da competizione con forma e caratteristiche molto specifiche.
Sacrificano qualcosa in termini di estetica (che è pur sempre soggettiva), ma la loro struttura consente di trovare un equilibrio invidiabile tra rigidità, anatomia della calzata, comfort e biomeccanica della pedalata.
Sono ai vertici della categoria per comodità e ventilazione.
Si distinguono anche per l’ampia disponibilità di numeri, ma il vero valore aggiunto è la possibilità di scegliere tra ben 4 differenti larghezze di suola, senza sovrapprezzo.
Basato sull'iconico pedale stradale a doppio ingresso SPEEDPLAY, il Wahoo POWRLINK ZERO è ora disponibile all'acquisto nelle opzioni sia singolo che su due lati.
POWRLINK ZERO è costruito sulla piattaforma del leggendario sistema di pedali Wahoo SPEEDPLAY ZERO, che già godeva di un folto e fedele seguito prima di essere aggiornato e rilanciato da Wahoo nel 2021.
Come il resto della gamma SPEEDPLAY di Wahoo, POWRLINK ZERO è caratterizzato da un comodo ingresso su due facce, da un'altezza ridotta e un angolo di gioco regolabile da 0 a 15 gradi. Il suo design rende facile spostare il misuratore di potenza tra più guarniture, permettendo agli atleti di ottenere i benefici dell'allenamento con la misurazione della potenza, non importa quale bici scelgano.
La precisione è fondamentale quando si tratta di misuratori di potenza; Wahoo ha preso lo scarto del +/-1% della serie degli smart trainer KICKR e l'ha replicata anche nel POWRLINK ZERO; unite tutto questo ad una batteria ricaricabile che fornisce 75 ore di autonomia, la connessione ad app e dispositivi di terze parti via ANT+ e Bluetooth e la compatibilità con le tacchette delle precedenti versioni dei pedali SPEEDPLAY ZERO, POWRLINK ZERO è pronto per diventare il misuratore di potenza preferito dagli atleti più esigenti
Il nuovo Wahoo POWRLINK ZERO pesa solo 250 grammi nell´opzione a un lato (solo misurazione di potenza sulla sinistra), o 276 grammi con l'opzione a doppio lato. I prezzi al pubblico sono rispettivamente di 649,99 e 999,99 Euro. La nuova offerta di misuratori di potenza completa la linea dei pedali Wahoo SPEEDPLAY che è formata dai modelli COMP (149,99 € ), ZERO (229,99 € ), NANO (449,99 € ) ed AERO (279,99 €).
Si tratta di due set con cerchio in carbonio tubeless ready, che sfruttano molte delle caratteristiche della versione top di gamma del brand italiano, cioè la RS4DB, ma che vengono proposti ad un prezzo più basso.
Vi diciamo subito che il costo non è tra i più contenuti in assoluto sul mercato, ma è interessante per la raffinatezza dei componenti utilizzati e per la bontà delle soluzioni tecniche che caratterizzano queste ruote.
Le caratteristiche del cerchio
La principale differenza tra i due modelli sta nell’altezza del profilo: 45 mm per le SL4DB e 62 mm per le SL6DB.
Le SL4DB si presentano come ruote più versatili e tuttofare, le SL6DB come ruote decisamente più orientate all’aerodinamica e alle gare veloci.
In entrambi i casi la larghezza interna del cerchio è di 19 mm, cioè piuttosto contenuta per gli standard attuali.
Una soluzione che permette di risparmiare qualche grammo di peso, che garantisce una miglior prontezza nella risposta e che farà la felicità di chi non ama gomme dalla sezione troppo ampia.
Il canale interno da 19 mm, infatti, permette di usare senza problemi pneumatici 700×25 o 700×26, oltre agli ormai diffusissimi 700×28.
Oltre all’altezza c’è un’altra differenza sostanziale tra i due modelli: le SL4DB hanno un cerchio con profilo asimmetrico, mentre sulle SL6DB il profilo è perfettamente simmetrico (foto in basso).
Il cerchio asimmetrico consente ai raggi di avere angolature più simili tra lato destro e lato sinistro, aumentando la rigidità complessiva della ruota, oltre che la sua affidabilità.
Nel caso della SL6DB si tratta di una soluzione non necessaria, in quanto il profilo più alto (e dunque una lunghezza dei raggi inferiore) contribuisce già a compensare la differente angolatura dei raggi, che dunque risulta meno evidente.
I cerchi sono tubeless ready e si possono usare sia con coperture tubeless ready che con copertoncino e camera d’aria.
Il mozzo rappresenta uno dei principali upgrade rispetto ai modelli precedenti (SL62 e SL45).
Le SL4DB e le SL6 DB, infatti, sono dotate del mozzo RS che deriva direttamente da quello delle più pregiate RS4DB.
Corpetto e lavorazione esterna sono praticamente identici e molto raffinati. L’unica cosa che cambia sono i cuscinetti, non più ceramici, ma in acciaio.
RS sta per “Rifling Design”, una lavorazione meccanica che crea una serie di scanalature che attraversano longitudinalmente tutto il corpo del mozzo.
Queste scanalature hanno una duplice funzione.
La prima riguarda l’aerodinamica, poiché con la rotazione del mozzo queste “righe” generano delle micro turbolenze e riducono la resistenza aerodinamica.
La seconda è relativa al cosiddetto effetto Magnus: in questo caso la rigatura crea una deportanza che spinge le ruote verso il basso, con l’obiettivo di ottenere più stabilità, specie alle alte velocità.
Il corpo ruota libera sfrutta un sistema a doppio ratchet, ovvero due ghiere contrapposte da 20 denti ciascuna. Il ratchet più piccolo si trova nel corpo ruota libera, mentre quello più grande è posizionato all’interno della flangia mozzo per una migliore trasmissione della forza e un ingaggio più pronto.
Per quanto riguarda la raggiatura, entrambi i modelli sono assemblati con 24 raggi in acciaio, a testa dritta, sia all’anteriore che al posteriore. Una scelta che privilegia robustezza e rigidezza.
Rispetto alle RS4DB qui troviamo nipples esterni in alluminio, meno belli e aerodinamici, ma più pratici.
Nuove ruote Deda SL4DB e SL6DB: pesi e prezzi
Il peso rilevato delle nuove ruote Deda SL4DB è di 1.530 grammi (710 grammi per l’anteriore e 820 grammi per la posteriore), comprensivo di nastro e valvole tubeless.
Le SL6DB, invece, fermano l’ago della bilancia a 1.650 grammi (770 grammi per l’anteriore e 880 grammi per la posteriore).
Sono disponibili con corpetti per Shimano, Sram XD-R, Campagnolo, Campagnolo 13S.
Nuovo Garmin Fenix 7S in vendita online
Garmin ha presentato la settima generazione di sportwatch Fenix, disponibile in tre modelli differenti: Fenix 7S, Fenix 7 e Fenix 7x e a seconda del modello troviamo una versione
- Standard (senza solar, con vetro in Corning Gorilla Glass DX)
- Solar (con vetro Powerglass) con cassa in acciaio
- Solar Sapphire (con vetro zaffiro Power Sapphire) con cassa in titanio
ad eccezione di Fenix 7x che avrà solo la versione Solar e Solar Sapphire. Rispetto alla precedente versione Fenix 6 ha fatto un salto evolutivo, sia sul piano tecnologico che nelle funzionalità e una maggiore durata della batteria.
Ciò che salta maggiormente all’occhio è come – nella sostanza delle intenzioni di Garmin – ci sia la volontà di affiancarsi all’atleta mettendolo nelle condizioni di conoscersi meglio, oltre che di avere un dispositivo pensato e dedicato ai suoi bisogni e alle sue attività.
NOVITA’ GARMIN FENIX 7 Stamina:
è una funzione attiva per i profili di corsa e ciclismo e ti dice, quando inizi una gara o un allenamento, qual è la tua autonomia, ossia per quanto tempo o per quanti chilometri potrai correre.
Man mano che vai avanti e in base al passo e alle variazioni della frequenza cardiaca, il sistema aggiorna la previsione di chilometri e tempo. Il lato interessante è che ti vengono forniti due dati, uno in tempo reale e uno “potenziale”, che ti permettono di capire con una veloce occhiata qual è la tua “condizione energetica” e, di conseguenza, stabilire la tua strategia.
Questo ti permette di dare sempre il massimo, evitando di finire l’energia prima della sessione di lavoro o di gara (e quindi incorrere in problemi e rischi di infortunio), ma arrivando al tuo traguardo dando tutto.
Touchscreen
Nel nuovo Garmin Fenix 7 ora è utilizzabile anche con touchscreen. Il sistema è veloce e utile, soprattutto per scorrere dati e mappe, personalizzare le schermate e digitare testi.
Impostazioni in tempo reale da Garmin Connect
Tutte le impostazioni dei Garmin Fenix 7 possono essere gestite direttamente dallo smartphone con l’app Garmin Connect. Quindi possiamo utilizzare l’app senza dover navigare attraverso i tasti.
Multi-band GPS
Con questa funzione i Garmin Fenix di generazione 7 aumentano notevolmente la precisione della traccia GPS. La ricezione della frequenza L5 aggiuntiva garantisce una maggiore precisione anche in condizione di scarsa visibilità del cielo e riduce al minimo gli errori di posizionamento dovuti all’effetto multipath (la riflessione anomala del segnale satellitare in presenza di ostacoli o superfici riflettenti come acqua o montagne).
Flashlight
il Garmin Fenix 7X ha anche una luce a LED molto intensa che permette di illuminare la strada o i sentieri ed è possibile attivarla in modo che, quando corriamo, il dispositivo segua il movimento del polso ed emetta luce bianca quando il braccio è in avanti, rossa quando il braccio è indietro.
Nuovo sensore cardio di 4a generazione
Il Garmin Fenix 7 introduce anche un nuovo sensore cardio al polso. Completamente nuovo nel design con un posizionamento dei sensori finalizzato a una migliore lettura ottica, ora è ancora più preciso ed efficiente. Il fondo della cassa è stato ridisegnato in modo da proteggerlo dall’infiltrazione solare.
Gestione delle mappe
Per facilitare la gestione delle mappe e l’ottimizzazione della memoria interna, alcuni modelli non hanno le mappe precaricate ma ti danno la possibilità di scaricare via wi-fi solo quelle delle zone che ti interessano. Mentre, nel caso delle versioni Sapphire, le mappe sono tutte già contenute nella memoria da 32 GB del dispositivo.
Non lasciatevi ingannare dall’aspetto estetico e dalla forme che richiamano la precedente versione. Sul lato inferiore dell’attacco sono stati realizzati due fori per consentire il passaggio cavi dell’impianto frenante.
Questa soluzione permette di scegliere tra quattro diverse modalità di passaggio dei cavi: DCR (Deda internal cable routing), S-DCR, diretto ed esterno.
La combinazione perfetta? Con manubri Deda DCR
Il passaggio cavi totalmente integrato si realizza quando l’attacco Deda Superbox viene abbinato a qualsiasi piega manubrio Deda DCR.
Questo sistema permette di bypassare la cover che viene utilizzata, invece, per instradare i cavi nella versione semi-integrata (S-DCR).
Una soluzione, quest’ultima, che permette di eseguire installazione, regolazione o manutenzione senza particolari complicazioni al punto da rivelarsi molto utile quando ci si deve adattare ad una nuova bicicletta.
In fase di prova, infatti, è possibile montare i cavi attraverso la cover in plastica apribile. Una volta trovato il giusto assetto è possibile passare al passaggio integrato.
Superbox può essere montato su cannotto forcella tradizionale da 1-1/8” ed è compatibile con tubo sterzo telaio da 46 mm (per cuscinetto 1- 1/8”) oppure 56 mm (per cuscinetto 1.5”). A completare la configurazione una serie di spessori apribili (da 10 o 20 mm) con appositi canali per il passaggio dei cavi.
Il corpo è in lega di alluminio 6061 con finitura POB (Polish on black) ripropone la forma piatta della precedente generazione con un angolo pari ad 82° ed un’altezza di 32 mm (47 mm con la cover).
Ben otto le misure disponibili: 90, 100, 110, 120, 130, 140 alle quali aggiungere gli attacchi da 70 e 80 mm particolarmente indicati in ambito gravel/mtb.
L’aggiunta delle misure 70 e 80 mm rende l’attacco Superbox la miglior scelta anche per mtb e bici gravel. Disponibile in finitura POB (Polish on black).
Il nuovo attacco pesa 175 g nella versione da 110 mm.
Diversi gli spessori superiori del tubo sterzo sviluppati da Deda che rendono il componente compatibile con le bici dei principali marchi: Bianchi, Cervélo, Colnago, Orbea, Pinarello, Ridley, Trek, Wilier, etc.). QUI la lista completa con tutti i dettagli.
Nuovo Deda Superbox: c’è anche il supporto per ciclocomputer
Oltre ai due fori per il passaggio cavi ed alle misure, le novità si concentrano sul frontalino composto da due placche indipendenti completamente riviste. Qui tra i due blocchi è stata aggiunta una clip (D-Clip, fornita di serie) che permette di rendere il design ancora più pulito oltre a limitare l’ingresso di sporco e detriti.
L’attacco Deda Superbox viene accompagnato da un supporto ciclocomputer (Superbox mount kit, codice art. SBOXMOUNTKIT) integrabile nel frontalino realizzato in nylon rinforzato e fibra di vetro che ferma l’ago della bilancia a 35 g.
Il supporto, disponibile come accessorio, include tre diversi inserti per Garmin (serie 500, 800, 1000), Bryton, Wahoo oltre all’aggancio per action cam GoPro posto nella parte inferiore.
Il sistema è del tutto compatibile anche con la precedente versione dell’attacco Superbox. Basterà acquistare oltre al porta ciclocomputer anche il nuovo frontalino (codice art. FCSBX-DCR).
SCOTT è leader nella vendita di abbigliamento da sci per uomo e donna in particolare di tute da sci, pantaloni, giacche, caschi, guanti, salopette, occhiali, maschere. SCOTT WINTERSPORT ha creato tre differenti collezioni.
FREERIDE
Abbigliamento SCOTT da sci Freeride: è l’esperienza definitiva sulla neve fresca. Quando le montagne stavano chiamando, i freerider erano già pronti con gli sci larghi che guardavano le traiettorie piene di creste, pillow, canali e neve fresca. Sia che i freerider si arrampichino, sciino nei resort o salgano con l’elicottero, non cambia l’adrenalina provata nell'intagliare versanti, scolpire curve e a scendere canali, sempre in sicurezza.
SKI TOURING
Abbigliamento SCOTT da sci SKI TOURING: incarna la fame di avventure nel regno delle meraviglie invernali. Riguarda i viaggi che ogni sciatore di montagna ha nella sua lista dei desideri quando inizia l’inverno. Camminare attraverso foreste, oltrepassare distese innevate, rimanere in equilibrio sulle creste e trovare nuovi percorsi per raggiungere la cima: tutto per poter trovare la discesa perfetta.
ALL MOUNTAIN
Abbigliamento SCOTT da sci ALL MOUNTAIN: è disegnare curve sulle piste ripide dei resort, o far lavorare le ginocchia su dossi e zigzagando in fuoripista. Gli sciatori ALL MOUNTAIN devono essere versatili tanto quanto lo è la loro attrezzatura. Sciano prevalentemente nell’impianto.
Bont Cycling: le scarpe perfette per gli amanti del ciclismo Bont Cycling è il brand di riferimento quando si tratta di scarpe da ciclismo. Sul nostro sito trovi Bont Cycling shoes che abbiamo selezionato con cura in base alle loro caratteristiche tecniche. In particolare, abbiamo puntato su quelle che ti consentono un maggior rendimento senza rinunciare al comfort.
Scarpe ciclismo Bont Vaypor S Le scarpe da ciclismo BONT Vaypor S combinano vestibilità, traspirazione in tutte le condizioni atmosferiche e protezione contro gli infortuni. Infatti, essendo realizzate con la tecnologia di stampaggio a caldo di Bont Cycling, si adattano alla forma del tuo piede. Inoltre, presentano il telaio in fibra di carbonio Vaypor+ avvolto in un esterno in pelle di canguro ultra resistente.
Scarpe ciclismo Bont Riot+ Le Bont Cycling Shoes Riot+ sono realizzate in un materiale composito di carbonio e modellabile a caldo, con il collaudato sistema BOA Performance Fit. Grazie alla loro eccellente resistenza e comodità, sono le scarpe ideali per chi sta iniziando a praticare ciclismo su strada e non vuole rinunciare alle caratteristiche tecniche della linea professionale.
Scarpe ciclismo Bont ZERO+ Il modello ZERO+ è il più veloce della gamma Bont Cycling Shoes, dunque è perfetto per cronometristi, triatleti di lunga distanza e rouleurs. Non è un caso che queste scarpe da ciclismo Bont siano state scelte da IRONMAN Jan Frodeno, tre volte campione del mondo di triathlon. Al momento questo modello è richiestissimo: i clienti apprezzano il suo rivestimento aerodinamico con quadrante BOA IP1 posizionato al centro e la sua leggerezza senza paragoni.
Scarpe ciclismo Bont Riot TR+ Le scarpe da ciclismo Bont Riot TR+, come le Riot+, sono composte di materiale misto di carbonio e modellabile a caldo. In più, presentano un sistema di ritenzione in velcro per facilitare le transizioni previste nel triathlon, il che le rende un’ottima scelta se hai iniziato a praticare questo sport da poco.
Compressport leader nell'abbigliamento per la compressione sportiva per running, triathlon, ciclismo, corsa: maniche, shorts, pantalone, t-shirt e calze a compressione a giacche Compressport è un’azienda fondata nel 2008 e sin dal suo inizio è diventata famosa in tutto il mondo per l’abbigliamento e gli accessori compressivi. Questi capi speciali hanno lo scopo di offrire prestazioni elevate a causa del tipo di materiale spandex da cui sono realizzati. Per gli atleti è essenziale scegliere il giusto set di calzature e abbigliamento perchè influenza le loro prestazioni.
Gli indumenti compressivi di Compressport aiutano a ridurre gli infortuni, a mantenere la temperatura corporea, l’assorbimento dell'umidità e a ridurre la tensione muscolare. Compressport realizza i propri prodotti con tecniche e design straordinari.
La compressione può migliorare le prestazioni e ottimizzare il recupero riducendo l'acido lattico nei muscoli e quindi l'affaticamento dopo una gara.
I prodotti Compressport sono progettati e sviluppati in Europa, dalla ricerca e sviluppo alla fibra, alla maglieria, all'assemblaggio, alla tintura ... tutto viene fatto in Europa. I prodotti sono il risultato di una collaborazione tra medici, atleti e produttori specializzati nella compressione medica per migliorare il benessere degli atleti nella loro pratica e nella loro vita quotidiana.
Abbigliamento di compressione
Una gamma completa di abbigliamento di compressione: maniche, shorts, t-shirt e calze a compressione a giacche studiato per gli atleti che praticano corsa, trail running, ciclismo, triathlon e sport con racchetta.
Tutti i prodotti sono lavorati a maglia con filati trattati per proteggere dai batteri e prevenire gli odori. Le fibre utilizzate sono certificate Oeko-Tex, cioè non contengono sostanze chimiche nocive per la pelle.
Perché scegliere la compressione Compressport?
I prodotti Compressport sono frutto della collaborazione tra medici, atleti e produttori specializzati nella compressione medica. Il nostro processo produttivo garantisce un perfetto livello di compressione per l'utilizzo del prodotto. Le macchine utilizzate sono previste per regolare al millimetro le diverse zone di compressione sulle aree muscolari mirate.
Perché la compressione è importante?
Per principianti, un dilettante o un atleta, Compressport ti aiuta a migliorare le tue prestazioni. Compressport ha sviluppato una ricca gamma di abbigliamento e attrezzature appositamente progettate per trail running, triathlon, corsa su strada, ciclismo. Nei tuoi allenamenti quotidiani, nelle gare fino alle sessioni di recupero, Compressport ti aiuta con il suo abbigliamento di compressione da uomo e donna.
Se vuoi avere maggiori soddisfazioni negli sport outdoor, dovresti dare un’occhiata alla nostra offerta di abbigliamento X-Bionic. Questo brand svizzero è noto per i suoi capi dotati di una tecnologia termoregolatrice all’avanguardia.
Ampia offerta di abbigliamento X-Bionic
Per migliorare il tuo rendimento in bicicletta o negli sport invernali, assicurati di avere l’abbigliamento adatto. Nel nostro negozio online, trovi i migliori prodotti di X-Bionic: dalle calze X-Socks ai pantaloni X-Bionic Apani Merino.
Calze X-Socks
Con le calze X-Socks, disponibili in vari modelli e colori, proteggerai dita dei piedi, talloni e tibia dal freddo e dall’impatto con il terreno mentre scii o pratichi altri sport invernali. Inoltre, il sistema integrato HeliXCoil supporta la circolazione sanguigna e garantisce il controllo completo dei muscoli proprio come se fossi scalzo.
Pantaloni X-Bionic Apani Merino
I pantaloni X-Bionic Apani Merino sono uno dei prodotti di punta del brand. Infatti, grazie al sistema brevettato 3D Bionic Sphere® con tecnologia ThermoSyphon®, questo capo garantisce prestazioni eccezionali anche in climi molto rigidi.
Linea di abbigliamento X-Bionic Energizer
La linea di abbigliamento X-Bionic Energizer è dedicata all’intimo sportivo: dagli sports bra da donna ai boxer short e alle maglie intime per entrambi i sessi. Noterai subito che si adattano perfettamente al tuo corpo, lasciandoti libero di muoverti senza fastidio o dolore.
Linea di abbigliamento X-Bionic Twyce
Se cerchi abbigliamento da ciclismo e da running comodo e in una grande gamma di colori, ti consigliamo di optare per i capi della linea X-Bionic Twyce: nel nostro negozio online trovi shorts, pantaloni lunghi e maglie con e senza zip.
Linea di abbigliamento X-Bionic Invent
La linea di abbigliamento X-Bionic è pensata per il running, ma si adatta anche al ciclismo e al trekking. Infatti, i pantaloni, le maglie, le tute, i pantaloni lunghi, i boxer shorts e le canottiere di questa collezione ti rinfrescano se sudi e ti riscaldano se hai freddo.
Linea di abbigliamento X-Bionic Radiactor
Anche i pantaloni e le maglie della linea X-Bionic Radiactor 4.0 sono ideali da indossare con temperature rigide. Infatti, questi capi presentano uno strato decisionale leggero e sono arricchiti da funzioni high-tech.
Linea di abbigliamento X-bionic Energy Accumulator
Con la linea di abbigliamento X-Bionic Energy Accumulator, avrai accesso al sistema High Partialkomression®, che ottimizza la circolazione sanguigna e il raffreddamento della pelle.
Da Motus puoi trovare in vendita online gli articoli da Triathlon, ciclismo e running dell'ultima collezione ROAR di ZOOT sia per uomo che per donna.
La collezione Zoot Ellie Salthouse ROAR è pensata per atleti che trovano motivazione ogni giorno Sia dentro al campo di gara sia lungo le strade dei tuoi allenamenti, non esiste letargo.
Con Ellie Salthouse ROAR, accendi lo spirito animale dentro di te.
Quando nuoti, quando pedali, quando corri….. SII SEMPRE PRONTO A RUGGIRE
Vendita online a prezzo scontato articoli POC: abbigliamento, Caschi e occhiali da ciclismo e da neve.
Quando si pratica uno sport outdoor, bisogna avere tutta l’attrezzatura adatta al fine di non farsi male o patire condizioni atmosferiche avverse. Perciò, nel nostro negozio online, trovi i migliori prodotti di POC Sports, un marchio svedese noto per la qualità dei suoi accessori per il ciclismo e gli sport invernali.
POC Sports: accessori per gli sport outdoor
Caschi, occhiali, maschere, protezioni e abbigliamento specializzato: sul nostro sito trovi tutti gli accessori necessari per praticare sport invernali e ciclismo. In particolare, di seguito ti spieghiamo le caratteristiche di quelli del brand POC Sports.
Caschi ciclismo POC
Sul nostro sito trovi diversi modelli di caschi da ciclismo POC, in diverse sfumature di colore. Qualche esempio? I POC cycling helmets TECTAL hanno un alto livello di protezione e resistenza e presentano un design di ventilazione ultra efficiente, con fodera in EPS rinforzata. D’altro canto, i POC cycling helmets VENTRAL sono ideali se cerchi un casco leggero che riesca comunque a proteggere la testa dai colpi.
Occhiali ciclismo POC
La linea POC eyewear per il ciclismo è un punto di riferimento in termini di qualità e durabilità. Sul nostro sito trovi diversi modelli di POC cycling sunglasses, come i POC Nivalis, POC Do Half Bladem POC Crave, POC Aim e POC Aspire. Scegli quello più adatto a te in base alle caratteristiche del tuo volto.
Maschere neve POC
Le maschere neve POC hanno una protezione UV completa e presentano un trattamento antigraffio e antiappannamento. Sicuramente, tra i vari modelli di POC snow goggles troverai quello che fa per te. Puoi utilizzare la maschera neve POC per sciare, fare snowboard o altri sport invernali!
Protezioni POC
Non starai mai completamente al sicuro in bicicletta, senza le protezioni. Per questo, nel nostro catalogo trovi anche ginocchiere, gomitiere e protezioni POC per il busto dotate di una vestibilità personalizzata e un’ottima ventilazione.
Abbigliamento ciclismo POC
Nel nostro negozio online, trovi maglie, shorts, gilet, giacche e pantaloni per andare in bicicletta. Con l’abbigliamento da ciclismo POC, versatile e resistente alle intemperie, puoi sempre pedalare in sicurezza, in città ed in campagna!
Ispirato al Tectal, che ha introdotto la visione di POC per i caschi da trail, integrando una tecnologia di sicurezza innovativa in un casco leggero e ben ventilato, il Kortal Race MIPS porta ulteriormente le idee di POC. Stabilisce un nuovo punto di riferimento per i ciclisti di mountain bike a casa con le bici all-mountain più aggressive e capaci. Il casco presenta un design nuovo di zecca, un sistema brevettato di visiera staccabile per proteggere il collo del pilota, ponti in aramide per la forza, un chip NFC Medical ID che utilizza la tecnologia digitale per consentire al casco di parlare per te quando non puoi ™. Un riflettore RECCO® che ti permette di essere ricercabile su vaste aree, in particolare in ambienti montani. Il Kortal Race MIPS è anche il primo casco al mondo ad utilizzare il nuovissimo sistema MIPS Integra, un sistema di protezione dagli impatti rotazionali quasi invisibile.
Per estendere ulteriormente la sua protezione, il Kortal Race MIPS è un casco certificato per pedelec di velocità, che supera lo standard olandese NTA8776, che testa i caschi a velocità di impatto più elevate rispetto all'uso della bicicletta standard. La visiera del casco ha diverse posizioni per consentire di riporre gli occhiali sotto quando non è in uso. E naturalmente si abbina perfettamente con i nuovi occhiali da sole Devour Clarity e ha anche un "garage per gli occhi" posteriore per riporlo. Anche il Kortal, che presenterà un elenco ridotto di tecnologia, verrà rilasciato insieme al Kortal Race MIPS.
Oscar Huss, Head of Product, POC, ha continuato: “Lo sviluppo di una protezione leader a livello mondiale è la vera ragione per cui esiste POC. Questo, insieme alla nostra chiara missione, apre un mondo completamente nuovo di innovazione e opportunità. Kortal Race MIPS e Devour Clarity hanno beneficiato di questo approccio e presentano una serie di tecnologie integrate e nuove idee che sono state riconosciute con premi per l'innovazione. Essere riconosciuti con questi premi è umiliante e ci ispira a continuare a cercare nuove soluzioni e innovazioni, a considerare sempre le cose che non sono mai state fatte prima”.
Gli occhiali da sole Devour, sviluppati con una copertura eccezionale, danno un nuovo senso di libertà e flessibilità e sono a loro agio sia sulla strada che sul sentiero. Gli occhiali da sole sono dotati di nasello e aste completamente regolabili che facilitano la ricerca di una vestibilità sicura per ogni forma della testa e consentono al pilota di creare una vestibilità più personalizzata. I dettagli della superficie saranno cristallini grazie alla tecnologia delle lenti Clarity che ottimizza lo spettro dei colori e il design del telaio massimizza la visione periferica e consente un flusso d'aria significativo. Devour Clarity offre una protezione UV completa (UV400) e presenta un trattamento delle lenti Ri-Pel che protegge da sporco, olio e acqua e un rivestimento antigraffio.
La gara di Kortal MIPS
Copertura eccezionale, ventilazione ininterrotta, vestibilità completamente regolabile e tecnologia integrata per una maggiore sicurezza. Il casco MTB dove i confini non valgono più.
Visiera staccabile brevettata: si stacca in caso di incidente per migliorare la protezione del collo e ridurre la possibilità di lesioni. MIPS Integra – il nuovissimo sistema di impatto rotazionale quasi invisibile di MIPS
ID medico NFC: memorizza le informazioni mediche vitali e i contatti di emergenza all'interno del casco in modo che i primi soccorritori possano ottenere immediatamente le informazioni di cui hanno bisogno. RECCO® Reflector – Un RECCO® Reflector aiuta i servizi di soccorso a localizzarti facilmente e rapidamente se qualcosa va storto. E-bike ready – Sviluppato per l'uso con le e-bike, il casco Kortal soddisfa lo standard olandese per i caschi per e-bike NTA 8776. Compatibile con gli occhiali - Il casco offre una vestibilità perfetta con gli occhiali POC Ora, che si adattano sotto la visiera quando non sono in uso. Eye Garge – spazio di archiviazione creato nella parte posteriore del casco Vestibilità regolabile a 360 °: un sistema di regolazione a 360 ° rende facile trovare una vestibilità sicura e confortevole. Ventilazione ininterrotta: il design garantisce che il cinturino degli occhiali non copra le porte di ventilazione. Unibody Shell – Il guscio unibody migliora l'integrità strutturale del casco EPS Liner – Un peso leggero
Vendita online e a prezzo scontato mute in neoprene ORCA per triathlon e acque libere
Se stai cercando mute o altri accessori per nuotare e correre, dovresti dare uno sguardo alla nostra offerta di prodotti ORCA sport. Questo brand è un punto di riferimento per l’attrezzatura sportiva del triathlon, dello swim run e del nuoto in acque libere.
Ampia offerta di mute in neoprene e accessori ORCA sport
Quando si nuota o si corre, non c’è migliore sensazione di avere una muta che calza a pennello e permette di muoversi in maniera agevole. Per questo motivo, nel nostro negozio online offriamo i migliori prodotti di ORCA sport: mute in neoprene e triathlon accessories di qualità eccezionale.
Mute triathlon ORCA Athlex e ORCA Apex
Nel nostro sito trovi mute triathlon della linea ORCA Athlex, che presentano materiali più sottili nella parte superiore del corpo e più spessi nelle gambe per garantire galleggiabilità con elevata elasticità. Se cerchi flessibilità, dai uno sguardo alle mute triathlon della linea ORCA Apex. Il modello ORCA Apex Flow è ideale per chi ha già una buona tecnica e vuole massimizzare la velocità delle bracciate, mentre ORCA Apex Flex è la migliore per chi vuole zero interferenze mentre nuota.
Mute acque libere Core TRN e Openwater perform
Per nuotare in acque libere, hai bisogno di mute neoprene con un ottimo isolamento termico. Perciò, ti consigliamo di optare per le mute acque libere Openwater Core TRN, se hai iniziato da poco a praticare questo sport, o le mute acque libere Openwater perform, se sei a livello esperto.
Mute swimrun ORCA Aesir e Vanir
La linea di mute swimrun di ORCA ti aiuterà a migliorare le tue prestazioni nella corsa e nel nuoto. Con il modello di mute swimrun Aesir Flex, puoi contare su maggiore elasticità e libertà di movimento e, grazie al nuovo materiale DuraSkin 2, sarai protetto da eventuali abrasioni. Il modello di mute swimrun Vanir Flex unisce a questi elementi anche il comfort di una cerniera frontale.
Accessori Triathlon
Nel nostro negozio online ci sono anche triathlon accessories: un’ampia gamma di occhialini, calzari, borracce, borse e di tutti gli altri elementi necessari per farti rendere al massimo in questo sport.
Garmin presenta ufficialmente la sua nuova famiglia di pedali per la misurazione della potenza, sia per il ciclismo che per la mountain bike. Gli innovativi Rally RK, Rally RS e Rally XC sono stati ampiamente testati, anche in condizioni estreme, e offrono compatibilità con attacchi Look Keo, Shimano SPD-SL e Shimano SPD, per pedalare su strada e fuoristrada. Precisi, affidabili e facili da installare, hanno un nuovo design che li rende performanti e allo stesso tempo robusti e resistenti.
Nel linguaggio moderno dei ciclisti, professionisti o amatori, il significato di “potenza” è stato ampiamente assimilato, tanto che oggi parlare di watt non è più un tabù. E tra i principali player che hanno contribuito alla diffusione di questa cultura tecnica, vi è certamente Garmin che oggi annuncia Rally, la sua nuova serie di sensori di potenza. Oltre che i valori di potenza, i nuovi pedali sono stati progettati per misurare la cadenza e per analizzare tutte le dinamiche di ciclismo avanzate, quali il bilanciamento gamba destra/sinistra, la power phase e altri dati di interesse per tutti gli appassionati di ciclismo su strada e di mountain bike, fino ad arrivare al mondo gravel.
Strumenti altamente tecnologici e performanti, dunque, che andranno ad accompagnare gli atleti nella loro preparazione, per ottenere risultati sempre migliori.
«Sappiamo che ciclisti e biker si allenano per migliorare le proprie performance ogni giorno, e per questo abbiamo ideato e creato, non solo uno, ma una vera e propria famiglia completa di sensori di potenza su cui possano fare affidamento per raggiungere i propri obiettivi. – commenta Stefano Viganò, Amministratore Delegato di Garmin Italia – Questi pedali sono stati sottoposti a numerosi collaudi e test, portando al limite il loro utilizzo, per garantire elevati livelli di affidabilità nella misurazione della potenza che, come tutti sappiamo, è un valore di riferimento importante nella preparazione di ogni appassionato, anche nel mondo amatoriale».
I responsabili del progetto che hanno sviluppato la famiglia Rally si sono avvalsi di un gruppo di oltre 100 tester di varie discipline, che hanno pedalato un chilometraggio complessivo pari a cinque volte il giro intorno alla Terra.
Tre modelli per un’unica passione
I sensori di potenza Rally sono disponibili in tre diverse versioni, due per il ciclismo su strada e uno per il ciclismo off-road. Ciascuno di essi è disponibile in ulteriori due tipologie: una con rilevazione a doppio pedale (200) ed una a singola rilevazione (100).
Rally RK100 e Rally RK200: disegnati per il ciclismo su strada e compatibili con tacchette Look Keo.
Rally RS100 e Rally RS200: disegnati per il ciclismo su strada e compatibili con tacchette Shimano SPD-SL.
Rally XC100 e Rally XC200: disegnati per il ciclismo off-road e compatibili con gli attacchi Shimano SPD.
Progettati con il sensore inglobato nel mandrino, i modelli della serie Rally assicurano una misurazione precisa e affidabile del dato di potenza durante ogni allenamento o competizione.
POTENZA RADDOPPIATA. Con i pedali a doppio sensore Rally RK200, Rally RS200 e Rally XC200 gli atleti possono analizzare in modo indipendente i valori espressi dalla gamba destra e dalla sinistra, così da intervenire in caso di dismetrie o sostanziali differenze di espressione di potenza fra i due arti. Con la capacità di misurare la cadenza, la potenza, il bilanciamento gamba destra/sinistra e le dinamiche di ciclismo avanzate, mostrano come e dove viene prodotta maggiormente la potenza, aiutando ciclisti e biker a comprendere, oltre a quelli di forza, i loro punti di debolezza, così da poter intervenire in modo mirato. Un’altra analisi che i nuovi pedali Garmin consentono riguarda il tempo trascorso pedalando seduti e in piedi, mostrando così l’efficacia delle due posizioni. Ultimo, ma non certo per importanza, i sensori Rally consentono di misurare con precisione in che punto del piede viene applicata più forza, e quindi potenza, così da poter suggerire un miglior posizionamento delle tacchette dello scarpino.
INDOOR TRAINING. Il recente successo dell’allenamento nell’indoor cycling ha avvicinato numerosi ciclisti alla conoscenza del proprio valore di potenza in modo più o meno preciso. A seconda del modello che si usa, gli smart trainer sono in grado di fornire questo parametro a chi pedala in casa. Coloro che vogliono avere un dato di valutazione sulla loro prestazione super preciso, possono associare il dato di potenza dei Rally via protocollo Bluetooth® oppure ANT+ ai programmi interattivi di eTraining come Tacx Training app o altri di terze parti.
POTENZA A SINGOLA RILEVAZIONE. Garmin offre una soluzione di approccio alla rilevazione della potenza con i modelli a singolo sensore Rally RK100, Rally RS100 e Rally XC100, che leggono esclusivamente la potenza istantanea, quella media, quella massima e la cadenza. Qualora l’utente decidesse successivamente di passare a un sistema a doppio sensore, perché vuole ampliare la conoscenza critica del suo modo di pedalare in maniera chirurgica, potrà farlo acquistando un secondo pedale con rilevatore di wattaggio integrato; si aprirà di conseguenza un mondo di nuove metriche a lui dedicate.
UN NETWORK COMPLETO. Con la nuova serie Rally, Garmin fornisce agli utenti un vero e proprio network di strumenti utili a monitorare la propria performance sui pedali. I nuovi sensori di potenza sono infatti associabili ai ciclocomputer della linea Edge (dove compatibili) e all’app Garmin Connect™, tramite cui è possibile scaricare tutti i dati registrati, analizzarli e compararli tra loro, per pianificare i propri allenamenti in modo ancora più accurato ed efficiente. Possono interfacciarsi con le piattaforme di allenamento indoor più popolari, come l’app Tacx Training, oppure quelle di Zwift e TrainerRoad.
FACILITA’ DI INSTALLAZIONE E DURATA AMPLIATA. I sensori di potenza Rally si montano come qualsiasi altro pedale, e possono essere quindi spostati velocemente da una bici all’altra. Una particolare novità riguarda la loro portabilità: per permettere a coloro che si dividono tra allenamenti su strada e fuori strada, Garmin ha progettato per Rally un mandrino che li renda facilmente trasferibili su diversi corpi pedale. In questo caso l’utente dovrà acquistare separatamente l’apposito kit.
I nuovi sensori di potenza Rally sono dotati di una batteria sostituibile con durata fino a 120 ore, a garanzia di un uso prolungato prima che sia necessario sostituirla.
Disponibili fin da ora nei migliori punti vendita, i nuovi sensori di potenza Garmin Rally hanno un prezzo consigliato al pubblico che varia a seconda della tipologia del modello.
Sapevi che gli accessori, come i manubri, gli attacchi manubrio e le appendici aerodinamiche, hanno un impatto sul tuo rendimento in bicicletta? Nel nostro negozio online trovi i migliori prodotti di Deda elementi, un marchio rinomato nel settore del ciclismo.
Deda elementi: accessori indispensabili per i ciclisti
I manubri, gli attacchi manubrio e le appendici aerodinamiche ti consentono di controllare la direzione e la velocità della tua bicicletta. Per evitare incidenti e migliorare le tue prestazioni, dovresti scegliere modelli ergonomici e resistenti: dai uno sguardo ai prodotti di Deda elementi che offriamo nel nostro negozio online.
I manubri Superzero RS, Alanera, Vinci e Superzero Gravel
Nel nostro sito, trovi un’ampia gamma di manubri di Deda Elementi: puoi scegliere in base alle loro caratteristiche, quello che si adatta meglio alle tue esigenze.
Il manubrio Superzero, realizzato con la lega 7050 di altissima gamma e un processo innovativo di formatura meccanica, consente una presa molto più agevole rispetto ai manubri tradizionali.
Poi c’è il manubrio integrato Alanera dcr, che è pensato per facilitare l’integrazione dei cavi e degli altri elementi da montare sulla bicicletta.
Ancora, il manubrio Deda Elementi Vinci è progettato per donare la massima aerodinamicità alla tua bicicletta e presenta un’impugnatura ergonomica.
Se vuoi percorrere terreni più impegnativi, dovresti invece puntare sul piega manubrio Superzero Gravel, che consente maggiore controllo e stabilità.
Gli attacchi manubri RS e Vinci
I manubri devono essere abbinati ad attacchi manubri efficaci. Altrimenti, la bicicletta farà fatica a rendere al massimo.
Gli attacchi manubri Superzero con finitura RS abbinati ai manubri RS danno vita ai kit aerei più leggeri sul mercato. Tuttavia, il modello più polivalente tra gli attacchi manubri offerti sul mercato è Vinci: rimarrai colpito dalla sua grande aerodinamicità.
Le appendici aerodinamiche Jet One Two Clip-On
Non bisogna trascurare l’importanza delle appendici aerodinamiche quando si va in bibicletta. Perciò, tra gli accessori della tua bicicletta, potresti inserire le appendici aerodinamiche Deda Jet Clip On, con i loro kit Jet One e Jet Two. Sono completamente regolabili in larghezza, lunghezza, angolo e altezza degli spessori e sono compatibili con il passaggio dei cavi.
Sulle lunghe distanze, il comfort è fondamentale. È questa la filosofia alla base della nuova Cloudstratus, progettata per offrire un’ammortizzazione senza eguali durante le corse su strada, da quelle di pochi chilometri alla maratona.
La Cloudstratus di seconda generazione combina ammortizzazione e prestazioni. Grazie all’evoluzione della nostra scarpa con doppio strato di CloudTec® potrai padroneggiare le tue corse con una sicurezza ancora maggiore.
Se sei alla ricerca di più comfort per andare più lontano, la nuova Cloudstratus è il modello che fa per te.
Continua a leggere per scoprire come abbiamo creato la scarpa da performance perfetta, capace di offrire la massima ammortizzazione sulle medie e lunghe distanze.
Doppio impatto
La Cloudstratus originale è stata la prima scarpa dotata di due strati di CloudTec®. Per migliorarla ulteriormente, siamo partiti da quella formula vincente, estendendo il doppio strato di elementi Cloud anche sull’avampiede e aggiungendo la nostra superschiuma Helion™. È una combinazione potente, che regala un’ammortizzazione superiore e uno stacco ancora più dinamico. Il risultato? Massima protezione, senza dover sacrificare quella sensazione di reattività che è fondamentale nella corsa.
Avampiede più ampio
Volevamo che un numero ancora maggiore di runner potesse trarre beneficio dall’ammortizzazione senza eguali di questa scarpa nelle corse su strada; per questo abbiamo riprogettato completamente la base, andando a includere un avampiede più ampio.
L’avampiede più ampio offre un sostegno migliore al piede e, anche se la Cloudstratus non è una scarpa di supporto come le nostre Cloudace e Cloudflyer, il risultato è una sensazione ancor più ammortizzata che riduce ulteriormente l’impatto sull’asfalto. Senza rallentarti affatto.
Rilascia l’energia
Avere più energia significa poterti spingere oltre. Ma realizzare una scarpa capace di offrire sia reattività (che fa risparmiare energia) sia ammortizzazione e protezione (per alleggerire le gambe e i piedi) è una sfida non da poco. È qui che entra in gioco nostro trio di elementi tecnici innovativi che, insieme, formano un’intersuola capace di regalare grande ritorno di energia, resistenza e protezione su strada.
Il doppio strato di superschiuma Helion™ lavora insieme agli elementi Cloud dell’avampiede per ottimizzare l’ammortizzazione verticale e orizzontale. Così facendo, distribuisce la pressione quando il piede atterra, per poi restituire uno stacco potente grazie alla nostra Speedboard® in polipropilene, progettata appositamente per spingerti in avanti a ogni passo.
“Con la sua forma ad arco più pronunciata sull’avampiede, la Speedboard® agevola una transizione fluida dal tallone alla punta,” spiega Edouard Coyon, Head of Footwear Product Management di On. “Allo stesso tempo” continua, “fornisce anche il dinamismo e la sensazione scattante che contraddistinguono tutte le scarpe On. La combinazione di questi aspetti rende la scarpa più dinamica rispetto agli altri modelli presenti sul mercato”.
Il risultato può essere riassunto nella formula: “minore impatto, più corsa”.
La miglior alleata nella corsa
“I runner che coprono lunghe distanze, i principianti e, in generale, chiunque cerca più ammortizzazione e comfort, tende ad apprezzare un avampiede più spazioso,” dice Edouard. “Ecco perché abbiamo voluto assicurarci che la nuova versione della scarpa avesse un avampiede dalla calzata più ampia”.
Oltre all’avampiede allargato, abbiamo perfezionato la costruzione della struttura interna e migliorato la tenuta a livello del tallone. Grazie a questi accorgimenti, il nuovo modello offre una calzata più comoda e una vestibilità affidabile che si adatta al tuo piede e ti farà venire voglia di correre ancora più lontano.
“Volevamo dare maggiore sicurezza a tutti i runner e sviluppare una scarpa che possa essere la migliore alleata nella corsa, infinitamente comoda e affidabile. Abbiamo lavorato a lungo sui dettagli per garantire il massimo comfort e una sensazione davvero gradevole.”
Ad esempio, la tomaia in tessuto a rete tecnico è stata realizzata limitando le sovrapposizioni per evitare di aggiungere punti di pressione superflui. Il tallone è dotato di più schiuma per renderlo più soffice e regalare una tenuta migliore. Tutta la tomaia è anatomica, cioè morbida e resistente al tempo stesso, per offrire il massimo comfort durante il movimento. Infine, garantisce il passaggio d’aria grazie alle proprietà traspiranti del tessuto a rete.
Abbiamo anche mantenuto il tanto amato sistema di allacciatura a stella della Cloudstratus di prima generazione. La configurazione a stella si traduce nell’impegno di una maggiore quantità di tessuto a rete sui lati della scarpa, avvolgendo il piede per garantire una vestibilità aderente che sostiene la naturalità del movimento.
La scarpa si flette là dove si flette anche il piede. In questo modo, l’andatura rimane naturale anche sulle lunghe distanze.
Battistrada rinnovato
Anche la suola CloudTec® si è evoluta. Il battistrada della Cloudstratus è dotato di un composto di gomma ad alta prestazione che garantisce una trazione impeccabile su strada ed è superesistente. Offre la sicurezza necessaria per spingerti sempre più lontano.
Performance a basso impatto
Nell’ambito del nostro impegno per ridurre l’impatto ambientale del nostro marchio, stiamo lavorando sodo per creare scarpe che facciano bene non solo ai runner ma anche al pianeta. Nella nuova Cloudstratus abbiamo utilizzato il doppio dei materiali riciclati rispetto al modello precedente. Il 70% del poliestere contenuto nella scarpa è riciclato. Sul totale del materiale utilizzato per produrre il modello, la quantità di materiale riciclato corrisponde al 20%. E stiamo ancora lavorando sul resto.
La scarpa da bici FIZIK è stata progettata per affrontare le ride con le peggiori condizioni invernali, la nuova gamma di scarpe fizik Artica GTX blocca il freddo e l’umidità grazie alle efficaci caratteristiche del GORE-TEX.
Dotata di una membrana isolante Koala realizzata da GORE-TEX, l’Artica GTX è completamente impermeabile, il che significa che puoi fare affidamento sulle sue caratteristiche e prestazioni per rimanere asciutto quando conta di più. Ma oltre a fermare la pioggia, la tecnologia GORE-TEX è ottimizzata per una migliore traspirabilità.
Ciò significa che mentre l’umidità rimane bloccata in superficie, le molecole di vapore prodotte dal sudore all’interno della scarpa possono facilmente fuoriuscire attraverso miliardi di minuscoli pori, per mantenere i piedi più caldi e asciutti durante le pedalate invernali più fredde e umide.
All’interno della scarpa, una morbida fodera in pile spazzolato aumenta sia l’isolamento sia il comfort, aggiungendo così un ulteriore comodo strato di difesa contro gli elementi dell’inverno, che si tratti di una ride sotto una gelida pioggia o di neve.
All’esterno, una tomaia laminata in PU ad alta densità si abbina perfettamente alla leggera membrana GORE-TEX, combinando resistenza e calore per una scarpa leggera e capace di durare nel tempo. L’aggiunta di uno strap in velcro mantiene la posizione della caviglia, mentre una singola rotella L6 BOA® semplifica le micro regolazioni, anche con guanti invernali ingombranti.
Vendita online a prezzo scontato le scarpe invernali da ciclismo in GORE-TEX TEMPO ARTICA E TERRA ARTICA
Con l’IronMan di Cervia conclusosi meno di un mese fa, quello di Jesolo il prossimo fine settimana e infine l’IronMan di Sardegna a fine ottobre, termineranno gli eventi più attesi dai triatleti del Bel Paese. Certo, le sensazioni che si hanno passando sotto l’arco del traguardo sono certamente indescrivibili ma, una volta tagliata la finish line, c’è da chiedersi quale sia l’impatto ambientale di questo mega evento che coinvolge migliaia di atleti ed accompagnatori.
Facendo riferimento solo all’IronMan dell’Emilia-Romagna 2022, questo ha visto partecipare più di 6000 atleti di oltre 80 nazioni differenti, facendo registrare circa 30mila presenze turistiche nel weekend del 17 e 18 settembre. Tutto questo che impatto ha avuto sul territorio e sulla natura circostante?
Le linee guida della sostenibilità sono dettate a livello globale
A livello internazionale la stessa World Triathlon Organization continua a lavorare duramente per ridurre al minimo l’impatto degli eventi sportivi sul pianeta e ha lanciato negli ultimi anni diverse iniziative e linee guida a tema green. Nell'ultimo documento rilasciato sulla sostenibilità, la World Triathlon ha strutturato alcune direttive per aiutare i suoi partner e Comitati Organizzatori Locali ad adottare approcci più rispettosi dell'ambiente nell'ospitare gli eventi.
Le Linee guida dell’organizzazione sulla sostenibilità definiscono una serie di best practice e approcci per ogni momento della competizione, dalla fornitura di trasporti pubblici alla gestione dei rifiuti. Questa attenzione durante tutto l’evento permette alle manifestazioni di essere sempre più green anno dopo anno, migliorando la conservazione degli ambienti.
A livello italiano, tutti i grandi eventi come l’IronMan devono rispettare lo standard internazionale ISO 20121, che permette di limitare al minimo l’impatto negativo sull’ambiente, ma ancora sembra non essere abbastanza. Questo è stato visibile ad esempio in molti grandi eventi estivi sul territorio italiano che, anche rispettando tutte norme previste, hanno scatenato forti polemiche da parte degli ambientalisti.
Perché allora si permette ancora lo svolgimento di questi eventi?
Se da un lato l’impatto ambientale delle manifestazioni è ancora incerto, quello economico è molto favorevole per le località che ospitano gli eventi. L’introito generato dall’IronMan di Cervia dello scorso settembre è stato stimato intorno ai 30 milioni di euro per tutta la Riviera Romagnola, ammontare che porta il Comune di Cervia e la Regione Emilia-Romagna a rinnovare anno dopo anno il proprio impegno con l'organizzazione Americana.
Cosa sta facendo Ironman per ridurre l’impatto ambientale degli eventi
Ogni evento si differenzia dagli altri andando a sposare le necessità e i costumi delle diverse realtà in cui le manifestazioni si svolgono. Gli IronMan più green sembrano essere quelli Oltreoceano dove viene definito un piano specifico di obiettivi sostenibili, sociali e finanziari.
Ad esempio, nell’ultimo IronMan di Boulder in Colorado sono stati molteplici gli obiettivi sulla sostenibilità tra cui l’implementazione di un trasporto pubblico apposito per l’evento e la scelta di materiali 100% riciclabili, compostabili e riutilizzabili localmente.
Anche la manifestazione di Cervia non è stata da meno con l'utilizzo di bicchieri compostabili nei rifornimenti, un'estrema attenzione al riciclo e la costituzione di apposite aree dove gettare i rifiuti, pena squalifica dell'atleta. Un’altra cosa su cui ha lavorato l’organizzazione americana è stata quella di ottimizzare i consumi energetici specialmente in un periodo di crisi dominato da prezzi dell’energia elettrica sempre più alti.
Il prossimo obiettivo della World Triathlon Organization sarà raggiungere la neutralità carbonica per ogni evento sportivo. La strada è ancora lunga ma i passi fatti fino ad ora sono importanti.
“Qualunque sia il punto di partenza, l'obiettivo principale è una riduzione significativa dell'impronta climatica degli eventi, che è l'approccio più completo per misurare l'impatto delle emissioni di gas serra.” Queste le parole di Marisol Casado presidente della World Triathlon Organization.
Quale sarà il futuro degli eventi?
L'organizzazione internazionale sta valutando un sistema per valutare la sostenibilità dei diversi eventi in giro per il globo.
All'interno di questo sistema di valutazione riconosciuto a tre livelli, ci sono azioni "obbligatorie", "consigliate" e "da fare" che i comitati locali dovranno realizzare. Una commissione di tre persone, determinata dal Consiglio esecutivo per la sostenibilità del World Triathlon, valuterà i dossier presentati dalle località e assegnerà la certificazione oro, argento o bronzo in base ai parametri stabiliti nelle linee guida.
Con queste linee guida la World Triathlon vuole rendere sostenibili gli eventi nella maniera più semplice possibile, in modo che tutte le parti interessate possano lavorare insieme fin dall'inizio per lo stesso obiettivo: la conservazione dell’ecosistema. Così facendo, la consapevolezza sarà maggiore, l'effetto più forte e i costi potenzialmente ridotti sia per le organizzazioni che per gli atleti.
Viaggiare in bicicletta ci riempie di vita e allo stesso tempo ci offre la possibilità di conoscerci un po' meglio ad ogni chilometro, ogni salita, ogni paesaggio.
Nuove avventure in bicicletta richiedono nuovi prodotti che aiutino a superare ogni ostacolo che si presenta, garantendo un alto grado di efficacia e comfort e migliorando la nostra esperienza nella natura.
La nuova linea di borse GEOSMINA è il frutto di una meticolosa cura dei dettagli, per accompagnarti lungo il percorso in modo che tu possa godere del viaggio come mai prima d’ora.
I prodotti GEOSMINA della nuova linea 2022 esauriscono ogni tua esigenza di bike-packing. Scopri i nuovi SEAT BAGS, FRAME BAGS, HANDLEBAR BAGS, FORK BAGS, disponibili in varie dimensioni.
Le nuove borse sono realizzate in Nylon 600D e Hypalon. Hanno cuciture sigillate con tecnologia di saldatura ad alta frequenza.
ll nylon 600D è completamente impermeabile e ha un rivestimento esterno in PU (Poliuretano) che respinge l'acqua e fa asciugare rapidamente le borse a contatto con l'aria. Anche le cerniere YKK sono impermeabili.
L'interno è rinforzato con un telaio imbottito che conferisce stabilità alle borse e protegge il carico da possibili urti
Le borse Geosmina sono completamente prive di PVC nella loro composizione.
I materiali termoplastici che compongono le borse GEOSMINA possono essere smaltiti e riciclati per un futuro riutilizzo.
Per le esigenze di bike-packing delle tue prossime avventure, puoi acquistare le nuove borse bici GEOSMINA 2022 negli shop motusport.it e motustriathlon.com
Per te un utile 15% di sconto sui prezzi di listino
Cosa aspetti ? Scopri la nuova gamma 2022 di GEOSMINA….. l’azienda leader nel bike-packing !
Vendita online Scarpe da ciclismo Bont con 10% di sconto: road, off-road, triathlon e time-trial, pista Scarpe BONT VAYPOR G, VAYPOR +, VAYPOR S
Tutte le scarpe da ciclismo Bont sono realizzate secondo i più elevati standard di qualità per garantire la migliore vestibilità e prestazioni, giorno dopo giorno.
Le scarpe BONT sono realizzate per le varie discipline del ciclismo : road, off-road, triathlon e time-trial, pista
Le scarpe da ciclismo BONT si distinguono sul mercato per la qualità costruttiva, per la qualità dei materiali utilizzati e soprattutto per le tecnologie innovative impiegate
Ecco ad esempio alcune delle principali tecnologie utilizzate nella costruzione delle scarpe della serie VAYPOR
IMBOTTITURA IN SCHIUMA SCARPE BONT
Presente in tutta la gamma della serie Vaypor, la memory foam a cellule chiuse mantiene i tuoi piedi più asciutti e più comodi in tutte le condizioni atmosferiche. Progettata per respingere l'umidità e fornire una connessione più stabile tra i tuoi piedi e la scarpa, la memory foam a cellule chiuse si trova sulla base di ogni scarpa della serie Vaypor, appena sotto la suola interna. La fodera interna in memory foam a cellule chiuse è uno dei motivi per cui il ciclista percepisce le scarpe BONT allo stesso modo per tutta la loro durata, anche dopo anni di utilizzo.
RESINA E TERMOFORMATURA
Dalla Riot fino alla nostra serie Vaypor di livello premium, le scarpe da ciclismo Bont sono dotate della nostra tecnologia brevettata di stampaggio a caldo a bassa temperatura, progettata per essere eseguita comodamente da casa tua. La nostra resina leader del settore offre a ogni ciclista la possibilità di perfezionare la propria vestibilità per il massimo in termini di comfort e prestazioni.
BOA FIT SYSTEM
Presente in tutta la gamma Bont Cycling, il BOA® Fit System combina la nostra rinomata vestibilità anatomica e metodi di costruzione con il vantaggio BOA; per una calzata veloce, facile e precisa. Progettato con materiali di prima qualità e costruito per resistere all’utilizzo da parte di ciclisti professionisti del WorldTour, il sistema BOA Fit è garantito per funzionare su qualsiasi terreno o stagione. I quadranti e i lacci del sistema BOA Fit sono garantiti per tutta la vita delle tue scarpe e supportati dalla garanzia BOA.
MANIFATTURA
Facciamo le cose in modo diverso in Bont Cycling e si vede. Dalla sagomatura anatomicamente corretta, il che significa che progettiamo scarpe attorno alla forma di un piede umano, all'estetica, ogni dettaglio è intenzionale. Il nostro metodo di costruzione della serie Vaypor prevede la costruzione di un paio di scarpe dall'interno verso l'esterno ed è così che possiamo fornire una vera costruzione monoscocca che puoi sentire durante l'intera pedalata.
FIBRE DI CARBONIO
Proveniente esclusivamente da Toray in Giappone, il produttore di fibre di carbonio numero uno al mondo, e costruita utilizzando oltre tre decenni di esperienza, la serie Vaypor è costruita come nessun'altra. Caratterizzato da una vera costruzione monoscocca, il cuore della serie Vaypor S è ciò che consente elevata rigidità nonostante il peso conetnuto. L'utilizzo della fibra di carbonio unidirezionale posata a mano ci consente di mettere a punto ogni modello della gamma per soddisfare le esigenze specifiche del suo utilizzo. Ecco perché Bont Cycling è la scarpa scelta dai migliori atleti del mondo : le corse WorldTour attestano "una volta che vai in Bont Cycling, non torni più indietro". La serie Riot sfrutta un mix di compositi di carbonio che include fibra di vetro per una maggiore resistenza e qualità di guida mantenendo il peso al minimo. La serie Riot rimane l'unica scarpa da ciclismo modellabile a caldo di fascia media con la nostra rinomata sagomatura anatomicamente corretta, per una pedalata stabile ed efficiente.
YAMAMOTO 38
Il materiale Yamamoto 38 da 2,5 mm è utilizzato nel busto e nelle gambe. In questo
zona, c'è meno distorsione che nella parte superiore del corpo. In queste zone,
all'elasticità non viene data la stessa importanza, quindi materiali con più
caratteristiche di compressione come questo Yamamoto 38 possono essere utilizzate. Questa tecnologia fornisce una buona aderenza al corpo del nuotatore, evitando
che l'acqua scorra fra la muta e la pelle. YAMAMOTO 38
Per una maggiore flessibilità in tutte le fasi della bracciata, Yamamoto 39
il neoprene viene utilizzato insieme alla fodera di fascia alta Infinityskin da 2 mm. Questo
materiale ha un'elevata elasticità che ne consente l'utilizzo in diverse aree di
mute di fascia media. Per movimenti veloci, a breve distanza, come quelli
nelle braccia e soprattutto nel gomito, questo materiale richiede il 35% in meno
forza rispetto al neoprene convenzionale. Per le lunghe distanze
movimenti, come nelle spalle, richiede il 45% di forza in meno rispetto a
neoprene convenzionale
ALTA VISIBILITA'
Per tenerti il più sicuro possibile in acqua, questa muta è stata
progettato con un arancione ad alta visibilità che ti renderà visibile alle barche
e altri nuotatori, così puoi essere localizzato in qualsiasi momento.
FATTO PER DURARE
Il design unico di questo prodotto si basa sui migliori disponibili
materiali nel mercato. Orca lavora a stretto contatto con Yamamoto
Corporation per sviluppare nuovi materiali per le loro mute. Il
i materiali esclusivi Orca 0.88 Free e Yamamoto 44 ne sono la prova
di questo. Orca è anche l'unico marchio certificato per fare tutto
le nostre tute utilizzando materiale esclusivo Yamamoto, garantendo la
massima qualità in tutti i prodotti.
Attualmente, la materia prima più sostenibile per ottenere
il neoprene è calcare, rispetto ad altri molto più inquinanti
processi in cui il neoprene di qualità inferiore viene ottenuto dall'olio.
È stato sviluppato il processo per ottenere il neoprene dal calcare
negli anni '60 dall'azienda Yamamoto ed è stato perfezionato
nel tempo per arrivare al processo attuale, dove la migliore qualità
si ottiene il neoprene. Non solo le caratteristiche di questo
il neoprene contribuisce alle sue migliori prestazioni, ma anche
assicurarne la massima durata.
Altri materiali molto importanti nei nostri prodotti che possono andare
inosservati sono i materiali utilizzati per l'imballaggio. Per ridurre al minimo il
impatto di questi, a partire dal 2020, tutta la nostra gamma di mute e
accessori utilizza imballaggi in cartone riciclato al posto della plastica monouso.
CURA DELLA MUTA PER DURARE Pulizia della muta
Il neoprene può essere danneggiato dall'eccesso di sale o da altri disinfettanti come
cloro se utilizzato nelle piscine. È importante lavare la muta con
pieno d'acqua. È possibile utilizzare una piccola quantità di sapone a pH neutro e poi
risciacquato. Una volta pulito, assicurati che si asciughi in modo che non trattenga l'umidità,
all'esterno o in uno spazio interno ventilato senza esposizione diretta alla luce solare come
questo può danneggiare i materiali.
Conservazione
Conservare correttamente la muta evita che i materiali e le cuciture siano
piegato e stressato per lunghi periodi di tempo. Previene anche il
comparsa di grinze sul materiale che possono intaccare sia la muta
durata e la sua estetica.
Il modo migliore per riporre il neoprene è appenderlo al centro, in modo che il
le zone più sensibili come le spalle e le braccia non hanno nessun tipo di
tensione su di loro. Per questo modello puoi usare un gancio se non puoi appenderlo
metà, purché sia sufficientemente largo da non allungare la muta nella
zona delle spalle e del collo.
Viaggio
Sebbene il tempo di viaggio richieda una quantità così piccola dell'utile di una muta
vita, è importante tenere a mente che ogni volta che viene indossato, deve essere
trasportato. Un trasporto scadente, anche se per brevi periodi, può
accorcia la vita della tua muta.
Si sconsiglia di comprimere o arricciare la muta durante il trasporto,
soprattutto nelle zone di cucitura. Si consiglia inoltre di risciacquare con acqua dolce
prima di trasportarlo dopo che è stato utilizzato. Fai attenzione che la muta sia
non conservato a temperature elevate (come in un'auto calda), in quanto ciò può accelerare
il suo degrado.
L'elasticità della parte superiore di questa muta consente di adattare la taglia in questa zona
bene a corpi diversi. Tuttavia, il dimensionamento del fondo deve essere regolato a causa di
lo spessore dei pannelli. Quindi, se la guida alle taglie suggerisce di aumentare di una taglia, pianifica
sul peso che influisce sulle taglie più sulle misure del torace e dell'altezza