Questo piano di allenamento per mezzo Ironman è progettato per coloro che sono in grado di impegnarsi in un allenamento di sei giorni a settimana per otto settimane
Avrai bisogno di un livello base di forma fisica decente e della capacità di lavorare a diversi livelli di intensità.
Un elemento chiave in questo piano di allenamento per mezzo Ironman è che alcune settimane hanno un numero di "giorni doppi" in cui ci sono due sessioni di allenamento: non è necessario svolgerle in successione e, infatti, è meglio recuperare tra un allenamento e l'altro ed essere pronti a eseguire ogni sessione nel modo più forte possibile.
Considera il modo migliore per fare rifornimento tra una sessione e l'altra in giorni doppi, con la giusta idratazione e nutrizione.
Ogni settimana include una nuotata possibilmente in acque libere. È assolutamente fondamentale dedicare abbastanza tempo alla preparazione per la nuotata; se riesci a sentirti il più a tuo agio possibile nell'ambiente in acque libere e ad iniziare bene la gara, allora hai grandi possibilità di successo complessivo in gara.
Esercitati nell'avvistamento, nel nuoto in gruppo e nell'abituarti al contatto fisico, oltre a sviluppare la tua resistenza nel nuoto.
Se, come atleta, sei abituato a correre su distanze più brevi a intensità più elevate, parte del passaggio alle gare di media distanza consiste nel ridurre leggermente la velocità ma migliorare la resistenza per tollerare lo stress per periodi più lunghi.
La bici e le corse più lunghe, così come le sessioni di combinati, sono la tua opportunità ideale per regolare il tuo ritmo di gara sulla media distanza.