Molti di noi vorrebbero vivere la vita di un atleta professionista. Ogni aspetto è programmato in funzione della performance sportiva : allenamenti, alimentazione, sonno e riposo.
Ma non essendo dei professionisti, dobbiamo adattare il nostro allenamento alle frenetiche vite moderne, che di solito includono una vita domestica, una vita lavorativa e una vita sociale, e così via.
Quando ti rendi conto che non sei pagato per allenarti e che la tua vita prevede tanti impegni extra-sportivi, spesso devi sacrificare la quantità di allenamento che svolgi.
Questo non significa arrendersi e non sfidare te stesso , ma devi essere ben organizzato e rigoroso nel gestire il tempo dedicato agli allenamenti
Questo piano di sei settimane è adatto a coloro che hanno solo 1 ora per allenarsi ogni giorno della settimana e hanno un po' più di tempo a disposizione nel fine settimana.
Devi essere molto bravo nella gestione del tempo, saper dividere la giornata e trattare gli allenamenti come appuntamenti da non perdere.
Dato che l’allenamento non può durare troppo a lungo durante la settimana, è fondamentale concentrarsi maggiormente sull’intensità delle sessioni, rendendole più vigorose e impegnative.
Competere nel triathlon olimpico richiede di assorbire livelli di sforzo piuttosto elevati. Sessioni di intervallo e di ritmo durante la settimana ti aiutano ad abituarti a quella sensazione di disagio, mentre dedicare il fine settimana a quella sessione di resistenza più lunga aiuta a mantenere il giusto equilibrio tra coprire la distanza e farlo al meglio delle tue capacità.
Questo piano di allenamento è vario ma ben bilanciato tra la quantità di nuoto, bici e corsa necessarie. Se ci fosse una sessione chiave da non perdere durante la settimana, sarebbe il multi-brick (allenamenti combinati) , che ti prepara per la gara, simula quella sensazione di essere al limite massimo e di scappare dalla bici per valutare il tuo ritmo migliore.
Includi sempre un riscaldamento e un defaticamento in ogni sessione. Riscaldamento = 5-8 minuti di intensità graduale da facile a vigorosa. Defaticamento = 3-5 minuti di cardio facile seguito da allungamenti
Prima di leggere la tabella di allenamento ecco 4 consigli generali per la distanza olimpica
1. La struttura è fondamentale
Il tempo è prezioso, quindi assicurati di strutturare le sessioni nella tua giornata come un appuntamento. Se possibile, alzati presto e portali a termine prima che la vita si intrometta.
2. Carburante
Esercitati a bere e ad assumere prodotti energetici mentre sei in movimento. Non vuoi perdere tempo fermandoti a fare rifornimento. Sperimenta per trovare la migliore forma di alimentazione.
3. Nuota con gli altri
Preparati alla natura fisica della nuotata in acque libere esercitandoti con gli altri. Abituati a nuotare molto vicino alle persone. Cerca di non lasciarti turbare. Sii forte!
4. Non dimenticare gli allenamenti combinati (brick)
Concentrati sul miglioramento del modo in cui passi dalla bici alla corsa. Determina la tua migliore velocità di corsa per il primo km in modo da rimanere costante. I multi-brick sono davvero utili per questo.