- Dettagli
-
Categoria principale: Novità
-
Visite: 1066
Vendita online casco POC per ciclismo a prezzo scontato
Il nuovo casco POC Procen prende ispirazione dai caschi da cronometro già esistenti nella gamma POC, Cerebel Raceday e Tempor (che rimarranno nella gamma POC) combinandoli in una forma più convenzionale rispetto a quella a cui siamo abituati dal marchio svedese.
POC afferma che il suo obiettivo per il Procen era quello di migliorare le caratteristiche di raffreddamento del casco, senza rinunciare alle prestazioni aerodinamiche rispetto al Tempor o al Cerebel Raceday.
L'effetto Venturi: aerodinamica e termoregolazione
I tre grandi fori di ventilazione sulla parte anteriore sfruttano l'effetto Venturi per migliorare il raffreddamento e ridurre la resistenza.
L’effetto Venturi – la riduzione della pressione che si verifica quando un fluido (o il flusso d'aria, in questo caso) passa attraverso un punto di strozzamento – consente di migliorare il raffreddamento e l'aerodinamica del Procen.
Le tre grandi prese d'aria sulla parte anteriore del casco consentono all'aria di fluire attraverso di esso, sopra la testa del pilota e fuori dalla parte posteriore del casco, portando con sé il calore in eccesso.
Da un punto di vista aerodinamico, questi fori sono “progettati per drenare la zona ad alta pressione nella parte anteriore del casco”. Ciò riduce l’accumulo di “aria stagnante e ulteriore resistenza dell’aria” che i ciclisti altrimenti dovrebbero superare.
Il casco POC Procen è stato progettato utilizzando la modellazione e l'analisi CFD (Computational Fluid Dynamics) ed effettuando scansioni 3D di numerosi atleti delle squadre WorldTour maschili e femminili sponsorizzate, EF Education-EasyPost e EF Education-Tibco-SVB.
Il bordo di uscita posteriore del casco Procen è stato modellato per ridurre la turbolenza e consentire al flusso d'aria proveniente dal bordo esterno del casco di combinarsi in modo pulito con quello proveniente dall'interno.
La “coda” del Procen è leggermente svasata in corrispondenza dei bordi laterali posteriori allo scopo di dirigere il flusso d'aria sulle spalle del ciclista.
Qual è il casco più veloce di POC?
Alla domanda "quale casco è il più veloce?", POC ha risposto che "dipenderà dal ciclista" e dalla sua posizione in bicicletta, ma che è "estremamente soddisfatto" delle prestazioni aerodinamiche del nuovo casco Procen.
Ha inoltre osservato che per ottenere il meglio dal Tempor in genere “è richiesta una posizione e una tecnica del corpo precise”.
Il casco Tempor è infatti molto sensibile ai cambiamenti nella posizione della testa, quindi poco adatto a ciclisti che non riescono a ottimizzare l'adattamento della bici attorno al casco o a mantenere una posizione della testa costante durante la corsa.
Il Procen sfrutta le conoscenze raccolte dal Tempor (e dal Cerebel Raceday) ma le inserisce in un pacchetto che è meglio ventilato e meno sensibile ai cambiamenti nella posizione della testa.
Visiera regolabile, taglia unica, colori
L'ultimo asso nella manica del Procen è una visiera regolabile e staccabile.
POC afferma che la lente Clarity può essere posizionata in modo che sia posizionata a "circa 10 mm" di distanza dal casco per evitare l'appannamento mentre un ciclista è in attesa di iniziare la gara. Può quindi essere rapidamente premuto in posizione appena prima di iniziare.
Il POC Procen è disponibile in un'unica misura media (da 54 a 60 cm), ma include cuscinetti di dimensioni diverse per ottimizzare la vestibilità.
Il casco ha fatto il suo debutto in gara con i corridori EF Education-Tibco-SVB lunedì alla Vuelta Femenina e sarà disponibile per l'acquisto da novembre 2023.
Le due colorazioni disponibli sono Hydrogen white e Uranium black matt
Il prezzo di listino al pubblico fissato dalla casa madre POC è di euro 400,00
Ma è possibile acquistarlo a prezzo scontato qui: