Tel/Fax: +39 055.828315 info@motusport.it / Facebook
Triathlon mute, abbigliamento Triathlon muta, Allenamento Triathlon Bici, Triatleta - Triathlon, Mute Triathlon, Bici Triathlon, Abbigliamento Triathlon, Scarpe Triathlon, Accessori Triathlon 2xu, Zoot, x bionic
0
Passione Sportiva

Brand

Categorie

Scarpe da Running ENDA made in Kenya

Vendita scarpe da running e corsa realizzate in Kenya, Africa: modelli ITEN, LAPATET, KOOBI FORA
Vendita scarpe da running e corsa realizzate in Kenya, Africa: modelli ITEN, LAPATET, KOOBI FORA

Nel mondo delle calzature sportive destinate alla corsa ed al cammino si affaccia un nuovo brand con una storia molto differente da quella tipica delle grandi multinazionali dello sport. Si tratta di ENDA (in dialetto swahili significa Vai) il primo brand africano che orgogliosamente rivendica il suo made in Kenya.
ENDA, nasce meno di 5 anni fa attraverso un crowdfundind (autofinanziamento) e dall’idea di 2 ragazzi, la giovane avvocato Kenyana Navalayo Osembo e l’americano Weldon Kennedy con esperienze in associazioni impegnate sul sociale tra cui citare Change.Org

Alla base del progetto c’era da subito la volontà di realizzare una calzatura sportiva là dove nascono i più forti corridori sulle lunghe distanze ma con l’obiettivo immediato di farlo attraverso un percorso legato alla sostenibilità sociale ed ambientale con delle scelte uniche.

CREARE LAVORO IN KENIA – In un Paese con un’età media di soli 18 anni, ed un tasso di disoccupazione giovanile del 17% sia il Governo keniano che importanti esperti di sviluppo, hanno ritenuto che creare lavoro in settori come quello manifatturiero fosse una delle prime priorità del Kenya. Parte della sfida, però, è che quasi sempre risulta invece più conveniente (oltre che più facile) produrre nel Sud-Est Asiatico. La strategia, allora, è stata quella di superare tale ostacolo creando un marchio che potesse far leva sul valore aggiunto dell’essere fatto in Kenya, potendo anche contare su tariffe preferenziali per l’importazione di calzature e abbigliamento negli Stati Uniti, stabiliti dal trattato “African Growth and Opportunity Act”.

SUPPORTARE LA COMUNITA’ LOCALE – Molti Keniani non hanno ancora neanche accesso a cose essenziali, quali acqua pulita, servizi igienici, cure mediche, oltre all’educazione. Per fortuna molte persone determinate e coraggiose stanno lavorando duramente per superare questi limiti, ed anche ENDA vuole contribuire, donando a questo scopo una porzione dei suoi profitti. Con l’aiuto di un pool di esperti, ogni 6 mesi vengono selezionati dei progetti da finanziare, scelta a cui potrà contribuire anche ogni acquirente ENDA, creando così un importante legame fra l’azienda, i runner e i camminatori di tutto il mondo, e la comunità locale keniana; questo anche per favorire l’empatia, la creatività e l’innovazione. Per sostenere questo una percentuale del prezzo di acquisto, da subito, viene impiegata per sostenere varie attività sociali direttamente in Kenya e proprio per questi motivi ENDA è l’unico brand al mondo, di calzature tecniche, ad aver ottenuto la certificazione internazionale "B Corp", per l'impronta sociale del progetto.

C'è poi lo spirito ecologico con la riduzione dell’impatto ambientale, dove ENDA, con le sue scelte e la sua produzione, da subito, realizza le prime calzature tecniche da corsa con l’obbiettivo di raggiungere impatto zero come riconosciuto dalla certificazione internazionale “Climate Neutral”. Molti sono i processi produttivi messi in atto per raggiungere questo obbiettivo, tra cui la scelta di ridurre la produzione degli imballi attraverso la scelta di non utilizzare imballi in cartone per contenere le scarpe ma di consegnarle ai destinatari in sacchetti portascarpe in tessuto riciclato anch’esso made in Kenya.

Infine ci sono le scarpe, 3 modelli, che inizieranno ad essere distribuite in Italia dal Giugno del 2021 attraverso negozi specializzati running e walking sul territorio nazionale, modelli destinati alla corsa ed al cammino e che offriranno oltre ad uno standard e una durabilità elevata anche la loro storia. Il modello più interessante per i camminatori evoluti o per i runner veloci è la ITEN, il primo modello prodotto in assoluto che prende il nome dalla famosa città Keniota soprannominata la città dei campioni.

C’è poi la LAPATET, un modello più protettivo molto confortevole ideale per le medio e lunghe distanze a cui si è poi aggiunta la KOOBI FORA ideale per le attività del fuori strada.
Testo Giorgio Garello


Joomla SEF URLs by Artio
Newsletter Iscriviti per ricevere OFFERTE, SCONTI e NOVITA'!

realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it siti web arezzo SEO | lk | map