Tel/Fax: +39 055.828315 info@motusport.it / Facebook
Passione Sportiva

Brand

Categorie

STORIA DEL TRIATHLON

Il triathlon ha una storia particolare, nasce da una pazzia, una prova così tanto per vedere chi sopravvive: ora secondo molti è lo sport più bello e completo del mondo. La "pazzia" data 1977, Hawaii. Esistevano allora tre gare note per la loro incredibile durezza: la "Waikiki rough water swim" (3,8km di nuoto), la "bike race around Oawu" (180 km in bici su strade in pieno deserto), la "Honolulu marathon" (42,195km di corsa). Ora perchè non sommare queste tre gare e farle una dietro l'altra?

Questa fu l'idea del comandante di marina John Collins che, forse scherzava, forse aveva bevuto, così ha dato vita al triathlon che nasceva insieme alla sua gara più leggendaria : l'"Ironman delle Hawaii", oggi uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo.

La prima edizione di quel mitico 1977 coinvolse 14 avventurieri e gli aneddoti a riguardo si sprecano: c'è chi comprò la sua bici il giorno prima, c'è chi si fermò durante la gara per mangiare da Mac Donald (altro che integratori).Vinse Gordon Haller.

Di acqua sotto i ponti ne è passata: oggi il triathlon è uno sport praticatissimo nei paesi che storicamente più ne "capiscono" di sport come Usa, Australia, Nord Europa: l'Italia piano piano si sta affacciando. Nel frattempo il triathlon si è adattato diventando più "umano"e diversificando le distanze in modo da coinvolgere quanti più sportivi è possibile. Oggi non è necessario essere Ironman per provarci, però se c'è uno sport che può fare diventare di "ferro" questo è proprio il triathlon e una recente ricerca scientifica pubblicata sulla rivista tedesca Focus lo prova: il triathlon è lo sport più completo e salutare, praticalo e scoprirai che è anche quello più divertente e appagante.

Il triathlon nasce in Italia nel 1984 quando la prima gara, un Olimpico, viene organizzata ad Ostia, vicino Roma. Nel 1988 viene riconosciuto dal CONI e viene associato alla federazione di Pentathlon. Dal 2000 nasce la Federazione Italiana Triathlon

Il triathlon ormai gode del massimo riconoscimento, ciò è dimostrato dal fatto che dalle Olimpiadi di Sidney 2000 questo sport è entrato nel programma olimpico ufficiale ed assegna le medaglie: a Sidney toccò proprio al triathlon aprire i Giochi. Quella Olimpiade ha così la spinta definitiva a questo sport che sempre più conquista posizioni anche in Italia.

Joomla SEF URLs by Artio
Newsletter Iscriviti per ricevere OFFERTE, SCONTI e NOVITA'!