
Dopo una lunga fase di sviluppo e test portata avanti con triathleti e ciclisti professionisti, è stato svelato al pubblico il nuovo Kalibur.
Il progetto presenta importanti novità, alcune immediatamente vivisibili, altre che devono essere spiegate. Le modifiche più evidenti riguardano l'alloggiamento dei freni e il blocco guida costruito in un’unica struttura monoscocca per avere una guida più diretta e precisa. I freni, anteriore e posteriore, sono stati posizionati in modo da risultare ancor più aerodinamici. Il freno anteriore si trova infatti sul retro della forcella, mentre quello posteriore è ora posto sotto la scatola del movimento centrale. Un cambiamento che non ha penalizzato la bontà della frenata.
Il blocco di guida è ora totalmente integrato per garantire la massima aerodinamicità e pulizia delle linee. Un impreziosimento in tal senso è dato dalla chiusura a scomparsa su cui poggia il reggisella aero, 2way che permette un'inclinazione di 74-80°. Dettagli tecnici importanti e meno visibili sono rappresentati dalla scatola del movimento centrale, ridisegnata e in grado di ospitare il movimento centrale BB 386 che caratterizza tutta la gamma Kuotacycle. Anche Kalibur è Di2 Ready.
SIZES | XS | S | M | L | XL |
seat tube total length | 455 | 488,5 | 504,3 | 527 | 542 |
top tube length | 500 | 520 | 540 | 560 | 585 |
seat tube angle | 78.5° | 78.5° | 78.5° | 78.5° | 78.5° |
head tube | 92,5 | 97,5 | 112,5 | 121 | 124 |
head tube angle | 71.5° | 72° | 72° | 72.5° | 73° |
BB drop | 72 | 72 | 70 | 70 | 70 |
BB to front wheel | 595,5 | 611,9 | 633,6 | 650 | 650 |
chain stay | 394 | 394 | 394 | 394 | 394 |
wheel base | 978,4 | 988,9 | 1011,3 | 1034,5 | 1033,7 |
fork rake | 48 | 48 | 48 | 48 | 48 |
standover height | 715,8 | 747,7 | 766,4 | 784,2 | 801 |
standover height offset | 91,3 | 97,8 | 100,6 | 105 | 108 |
STACK | 495,3 | 500,8 | 512 | 525 | 535 |
REACH | 399 | 417,8 | 435,5 | 453 | 477 |
frame weight (gr) | 1.290 | 1.320 | 1.350 | 1.380 | 1.420 |
fork weight (gr) | 390 | 390 | 390 | 390 | 390 |
MODELLO | KALIBUR ULTEGRA | KALIBUR ULTEGRA DI2 | KALIBUR D.A. 2017 MECC | KALIBUR eTAP |
---|---|---|---|---|
TELAIO | CARBONIO | CARBONIO | CARBONIO | CARBONIO |
FORCELLA | CARBONIO | CARBONIO | CARBONIO | CARBONIO |
REGGISELLA | CARBONIO | CARBONIO | CARBONIO | CARBONIO |
CONFIGURAZIONE | CRONO | CRONO | CRONO | CRONO |
GRUPPO | ULTEGRA | ULTEGRA DI2 | DURA ACE | eTAP |
FRENI | TRP/ULTEGRA | TRP/ULTEGRA | TRP/D.ACE | TRP/ULTEGRA |
CASSETTA | ULTEGRA 11/28 | ULTEGRA 11/28 | ULTEGRA 11/28 | ULTEGRA 11/28 |
GUARNITURA | ROTOR FLOW 53/39 | ROTOR FLOW 53/39 | ROTOR FLOW 53/39 | ROTOR FLOW 53/39 |
RUOTE | FULCRUM RACING 4 | FULCRUM RACING 4 | FULCRUM RACING 4 | FULCRUM RACING 4 |
COPERTURE | VITTORIA | VITTORIA | VITTORIA | VITTORIA |
SELLA | ITALIA IRON | ITALIA IRON | ITALIA IRON | ITALIA IRON |
MANUBRIO | 3T VOLA ALU | 3T VOLA ALU | KUOTA CARBON | KUOTA CARBON |