Tel/Fax: +39 055.828315 info@motusport.it / Facebook
Passione Sportiva

Brand

Categorie

SCARPA RUNNING HOKA RAPA NUI COMP : RECENSIONE PRODOTTO

La recensione di questa scarpa è a cura di George Harris, corridorre di 58 anni di Manteca, California (USA). George corre da ben 36 anni , la maggior parte trascorsi come soldato nell'esercito degli Stati Uniti . Il suo primo paio di vere scarpe da corsa è stato nel 1978 Nike Waffle Trainer. George corre attualmente circa 70-75 miglia (quasi 125km) alla settimana , molti dei quali con scarpe Hoka One One. Qui George condivide i suoi pensieri sulla nuova Hoka scarpa , la Rapa Nui comp .
 
"Prima di tutto pemettetemi .... io sono un fan di Hoka One One, e così anche mia moglie . Mi hanno aiutato a sconfiggere il mio persistente dolore al ginocchio sinistro, che ora non mi da più fastidio in fase di corsa. Allo stesso modo queste scarpe hanno veramente aiutato le mie gambe , nel senso che non sono da buttare al termine di 70 e più miglia a settimana. Ho corso con tutti i modelli Hoka (Bondi B , Bondi Speed, Evo Tarmac, Stinson Evo , e Mafate ) . Le Bondi B e Bondi Speed sembrano essere il meglio per me .
Hoka è conosciuta per le sue grandi scarpe, super imbottite mentre molte altre aziende sembrano andare verso la direzione del minimalismo . Quelle che potrebbero chiamarsi  "Hokas racing" - sono le scarpe Rapa Nui Comp ( versione qui in prova ) e Kailua Comp ( versione stradale ).
La scarpa
La prima cosa che si nota di questa scarpa è che non è così grande o ingombrante come altre scarpe Hoka. La tomaia è in rete con sovrapposizioni saldate . La linguetta è fatta di un materiale sottile , scamosciato , che è simile al Tarmac ma più sottile e più morbido . Non so quanto sarà  traspirante questa scarpa.
L'intersuola è in EVA soffiata ,come in altre scarpe Hoka , ma con volume pari solo a 1,5 x , rispetto a 2x di altre scarpe Hoka . Per esempio , la mia Bondi Speed ha 35 millimetri di intersuola nella parte posteriore del piede e 30 mm nella parte anteriore del piede . La Rapa Nui dispone di 26 mm nella parte posteriore del piede e 21 mm nella parte anteriore del piede . Con questo volume ridotto è anche ovvio che la Rapa Nui pesi pure meno. Alcuni recensori hanno notato poco più di una oncia di differenza di peso tra scarpe full size Hoka , come la Tarmac,  e la Rapa Nui . La mia prova non scientifica ha mostrato circa 0,75 once di peso in meno per il Rapa Nui contro la mia Bondi Speed ( per dimensioni US 11.5) . La suola presenta alette che aggrappano molto bene su sentieri off-road, anche se non l'ho provato in condizioni di fango . La scarpa è dotata di una soletta interna spessa  2 millimetri ( non la mia preferita - Sto cercando un altro sottopiede per sostituirlo ) e lacci ad allacciatura veloce.
La calzata
Ho usato una misura US11,5 la dimensione che mi si adatta perfettamente rispetto ad ogni altra misura Hoka. Ho indossando calze DRYMAX sottili , e la scarpa vi si adatta bene. Se avessi calze spesse probabilmente avrei optato per una taglia 12 . La scarpa è un po ' più stretta rispetto alle altre scarpe Hoka sia nelle aree di avampiede e di retropiede . Questo è una " Hoka racing" dopo tutto. La scarpa ha ampio spazio nella zona delle dita, tuttavia , non tanto quanto la mia Bondi . L' intersuola si estende su e intorno alla tomaia per creare ciò che Hoka chiama il loro " sedile avvolgente " per il piede . Non ho avuto problemi di slittamento nella zona del tallone con questa scarpa .
I lacci veloci che sono forniti con la Rapa Nui sono all'altezza del compito di assicurare il mio piede. A differenza di altre scarpe Hoka con lacci di velocità non ci sono lacci regolari forniti con questa scarpa . La profondità della scarpa consente l'inserimento di un plantare, lasciando comunque sufficiente spazio nella scarpa.
La corsa
Ho fatto sei corse con questa scarpa su un mix di sentieri e strada (35 miglia totale) . Sebbene la scarpa è ancora ben ammortizzata (è Hoka dopo tutto) , non ha quella sensazione di peluche della mia Bondi Speed. L'intersuola si sente più solida rispetto alla Bondi , ma a mio parere ha una migliore ammortizzazione che la scarpa Adidas Boost Energy . Bisogna ricordare che questa scarpa è annunciata come una scarpa di prestazioni ed ha 9 millimetri in meno di ammortizzazione rispetto alla Bondi .
L' avampiede è flessibile , più simile a una scarpa normale . In realtà, la scarpa è complessivamente molto più flessibile di altre scarpe Hoka , ma l'effetto rocker , sebbene meno pronunciato , è ancora lì. Correndo a velocità maggiori, la scarpa è veramente OK. La scarpa lavora bene sulla strada a differenza di alcune scarpe da trail che possono essere un po 'dure sull'asfalto . Quindi questa è una grande scarpa di accesso al trail.
Correre in salita è stato un gioco da ragazzi rispetto alle mie Bondi Speed . Correndo in discesa l'ammortizzazione era adeguata a gestire la corsa e proteggere le ginocchia . Sui sentieri ha gestito rocce e rami , proprio come la Bondi - nessun problema. Ero preoccupato per quanto stabile sarebbe stata questa scarpa la quale non ha il profilo più ampio di altre scarpe Hoka . Posso dire che era molto stabile e non ho avuto problemi .
Il verdetto
Mi piace molto questa scarpa in quanto combina le cose che mi piacciono delle scarpe Hoka in un pacchetto unico : ammortizzazione, stabilità, protezione per le ginocchia.Quindi, questa scarpa ha un po meno della sensazione "nuvola Hoka", ma con più flessibilità, meno peso, e una maggiore propensione alle prestazioni. Penso che sia un modello vincente.
Consiglio solo di aggiungere nella confezione anche un paio di lacci regolari.
Quindi, questa scarpa ha un po meno della "sensazione nuvola Hoka", ma con più flessibilità, meno peso e maggiore orientamento alla prestazione.
Read more at http://www.runblogger.com/2013/07/hoka-one-one-rapa-nui-comp-review-by.html#MhQA7fp2sdI7hobj.99
Penso che sia un modello vincente. Solo un consiglio : aggiungere nella confezione anche un paio di lacci tradizionali.
Read more at http://www.runblogger.com/2013/07/hoka-one-one-rapa-nui-comp-review-by.html#MhQA7fp2sdI7hobj.99
 
Joomla SEF URLs by Artio
Newsletter Iscriviti per ricevere OFFERTE, SCONTI e NOVITA'!