Tel/Fax: +39 0575.041997 info@motusport.it / Facebook
Passione Sportiva

BENEFICI DELLA COMPRESSIONE : PRIMA , DURANTE E DOPO LO SFORZO

Attraverso il famoso marchio di abbigliamento a compressione , COMPRESSPORT, cerchiamo di fare luce su alcuni aspetti legati alla compressione muscolare. A quali inconvenienti va incontro l'abbigliamento a compressione ? Perchè una volta non si utilizzava ed ora molti sportivi ne fanno uso ? Quali differenze tra le varie fasi di attività : prima dello sforzo, durante lo sforzo, dopo lo sforzo ?
Spesso la partecipazione a una competizione sportiva ti porta lontano da casa. I preparativi ,il viaggio , le visite ti portano a camminare molto oppure a tenere una posizione passiva per un lungo periodo : tutto ciò causa gonfiore alle gambe e dolori associati. Mai avuta la sensazione di gambe pesanti prima della gara ?

BENEFICI DELLA COMPRESSIONE PRIMA DELLO SFORZO
Riduzione e prevenzione del quotidiano gonfiore degli arti inferiori garantendo la sensazione di gambe fresche e leggere. Da un punto di vista sensoriale il dolore e il fastidio spesso provati durante l'attività muscolare sono ridotti indossando abbigliamento compressivo.


BENEFICI DELLA COMPRESSIONE DOPO LO SFORZO

DOPO PROLUNGATI E INUSUALI SFORZI FISICI CHE PROVOCANO DANNI MUSCOLARI
PREMESSA
L'intraprendere sforzi di questo tipo ( corsa su strada , corsa in montagna , triathlon) causa microlesioni ai muscoli che sono caratterizzate da un lento recupero del tessuto danneggiato ( alcuni giorni).
Il processo di guarigione da queste microlesioni consiste nell'assorbimento dell'infiammazione associato a una circonferenza muscolare maggiore ( gonfiore , edema ).
La combinazione di questi fattori porta a sensazioni di fastidio e dolore diffuso descritto come indolenzimento ( picco a 48 ore)  : la forza muscolare e il range di movimento sono ridotti in questo periodo

BENEFICI DELLA COMPRESSIONE DOPO LO SFORZO
La riduzione del gonfiore è uno dei benefici nell'indossare abbigliamento a compressione.
Anche l'indolenzimento causato da una combinazione di fattori quali il gonfiore e l'infiammazione è ridotto.
La forza muscolare e il range di movimento si rigenerano più velocemente indossando indumenti a compressione elastica dopo sforzi che creano microlesioni nei muscoli.



BENEFICI DELLA COMPRESSIONE TRA SFORZI INTENSI/RIPETUTI
CONTESTO
Questo tipo di affaticamento da sforzo che incontriamo nel nuoto come nelle varie discipline della bici, è causato principalmente dall'accumulo di tossine metaboliche ( acido lattico e altri) e dall'esaurimento delle riserve di energia.
La compressione , incrementando il ritorno venoso e la circolazione sanguigna muscolare dopo lo sforzo , accellera la rimozione delle tossine associate alla fatica e migliora la fornitura di ossigeno ai muscoli velocizzando in questo modo il recupero .
La performance è quindi migliorata rispetto a un recupero passivo senza compressione : il dolore e il fastidio sono ridotti .



BENEFICI DELLA COMPRESSIONE DURANTE LO SFORZO
Nonostante i benefici cardio vascolari che troppo spesso sono utilizzati per giustificare l'utilizzo di abbigliamento a compresione durante lo sforzo inclusa la corsa , al momento il maggior beneficio della compressione è quello di ridurre l'oscillazione muscolare .
L'abbigliamento compressivo assorbe le vibrazioni generate dall'impatto con il terreno .
Limitando le oscillazioni la compressione elastica riduce le micro lesioni dovute a shock ripetuti .
La compressione muscolare è quindi efficace non  agendo direttamente sulla performance ma riducendo o posticipando la fatica muscolare e la percezione dello sforzo che spesso è la causa di una scarsa performance ( es. trail running).
Inoltre la compressione elastica limitando le microlesioni riduce l'indolenzimento muscolare .
Tutto ciò è un vantaggio per la prevenzione degli infortuni : sofferenza medio tibiale , tendiniti o infortuni muscolari .
studi preliminari hanno dimostrato una riduzione degli infortuni del 26% quando gli atleti sono forniti di abbigliamento a compressione elastica ( sforzo e recupero).


Puoi trovare un vasto assortimento di abbigliamento sportivo a compressione nel nostro store online MOTUS. Oltre a Compressport, puoi trovare abbigliamento ed accessori a compressione dei marchi X-BIONIC, 2XU, ZOOT, ORCA, eXe, Arena, BV SPORT, SKINS.
Abbigliamento di vario genere (pantaloni, maglie, manicotti, calze, gambali, etc etc) utili per la pratica di sport come il running, il ciclismo, gli sport invernali, il triathlon, il rugby ed altri giochi di squadra come il volley o il calcio, e tanti altri sport ancora.
Naviga nel nsotro store e trova i prodotti più adatti per te :
per calze e gambali a comrpessione
CLICCA QUI
per maglie e manicotti a compressione
CLICCA QUI
per pantaloni a compressione
CLICCA QUI
 

Joomla SEF URLs by Artio

Newsletter

in questo sito i cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. - Policy - Accetto i cookies