Tel/Fax: +39 0575.041997 info@motusport.it / Facebook
Passione Sportiva

3T CYCLING : L'AERODINAMICA E' LA CHIAVE NELLE PROVE CONTRO IL TEMPO

aero test 3tL'aerodinamica è la chiave per ottenere tempi migliori nelle gare contro il tempo : crionometro e triathlon.
La resistenza dell'aria ti rallenta. Più veloce sei, più ti rallenta la resistenza dell'aria: il vantaggio aerodinamico permette di vincere le gare.
Questa consapevolezza colpì il ciclismo come un fulmine nel 1989, quando Greg LeMond, in sella ad una prima configurazione aerodinamica, vinse la cronometro finale degli Champs-Elysées per strappare la vittoria finale a Laurent Fignon al Tour de France.
Da allora tutti i componenti delle bici da corsa si sono adattati a questa realtà. Lo stesso vale per le regole dell'UCI, ripetutamente riviste per garantire che nessun corridore tragga un vantaggio ingiusto dalla componentistica aerodinamica.
3T ha operato a lungo su questa frontiera tra progresso tecnico e fair play, testando il confine tra ciò che è possibile e ciò che è ammissibile. Quattro anni prima della vittoria del Tour definitivo di LeMond, 3T ha costruito il bullhorn bar che Francesco Moser ha utilizzato durante il record mondiale dell'ora in bici. È stato il progetto fondamentale per ogni manubrio TT che seguì da allora.
Avanti veloce al 2008: 3T costruisce Ventus, l'aerobar più radicale e aerodinamico di sempre. Il vincitore del Tour de France Carlos Sastre lo utilizza, così anche Fabian Cancellara e Gustav Larsson, oro e argento alle Olimpiadi di Pechino.
Come altri costruttori di componenti, 3T mette alla prova le prestazioni aerodinamiche dei suoi nuovi progetti di prodotto teoricamente, utilizzando la fluidodinamica computazionale (CFD), ed empiricamente, nella galleria del vento.
Il mix di creatività ingegneristica e attento e metodico sviluppo in galleria del vento  ha aiutato molto 3T cycling quando ha intrapreso iniziato la sua più grande sfida di prodotto dell'era moderna: costruire ruote. Utilizzando un sistema CFD per impieghi gravosi, 3T ha sviluppato un nuovo profilo del cerchio i cui numeri di resistenza si adattano al meglio, offrendo al contempo altri vantaggi significativi.
I test effettuati presso la galleria del vento di Mercedes Petronas hanno mostrato, come previsto, che 3T Mercurio e 3T Orbis hanno una costante e bassa resistenza aerodinamica a tutti gli angoli di imbardata, che lo rendono incondizionatamente stabile nell'aria turbolenta delle corse del mondo reale. Gli stessi vantaggi di design si estendono ora alla gamma di ruote copertoncino Accelero di 3T.
Il programma di studi aerodinamici di 3T continua per tutti i nuovi prodotti rilevanti, ora di solito nella galleria del vento Pininfarina di Grugliasco (TO).
 
PUOI TROVARE UNA AMPIA OFFERTA DI PRODOTTI 3T DA MOTUS, IL TUO STORE DI FIDUCIA
ATTACCHI MANUBRIO (ARX, INTEGRA) , MANUBRI (REVO, SCATTO, AERONOVA, AURA, ERGOSUM, AEROTUNDO, VOLA), REGGISELLA, RUOTE COMPLETE (ORBIS, DISCUS) , APPENDICI AERODINAMICHE E ACCESSOPRI PER IL CICLISMO
 
PER DETTAGLI SUI PRODOTTI 3T : CLICCA QUI
Joomla SEF URLs by Artio

Newsletter

in questo sito i cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. - Policy - Accetto i cookies